Home » Posto di blocco, fermano tutti per la rimappatura ECU: ti serve questo documento o lasci lì l’auto | Richiedilo con urgenza

Posto di blocco, fermano tutti per la rimappatura ECU: ti serve questo documento o lasci lì l’auto | Richiedilo con urgenza

Verifiche spietate - AnsaFoto - 0-100.it
Verifiche spietate – AnsaFoto – 0-100.it

Al posto di blocco non scherzano più con la rimappatura ECU, se ti manca il documento giusto sono oltre 400€ di multa senza scampo.

In questi ultimi tempi, le norme presenti nel Codice della Strada e il comportamento delle forze dell’ordine presso gli svariati punti di controllo sono diventati ancora più rigidi ed intransigenti. Questa severità è dovuta ad una volontà di sicurezza stradale per ogni utente, dal ciclista al camionista.

Gli agenti che ti fermano ad un posto di blocco ti chiedono le normali generalità per capire in pochi minuti se tutto è in regola. Tuttavia, il controllo può diventare più intenso e duraturo nel tempo se gli agenti notano che qualcosa non è come dovrebbe. Se non si hanno i documenti in regola, riguardanti sia il guidatore che l’auto, le conseguenze sono piuttosto pesanti.

Adesso le forze dell’ordine stanno fermando tutti i guidatori per verificare la rimappatura ECU e se questo documento non è presente al momento della richiesta di mostrarlo, il conducente può anche lasciare la macchina e andarsene a piedi. Gli agenti non ammettono più il minimo errore o la più piccola dimenticanza e se non hai questo specifico documento sei in guai seri.

Durante un controllo presso un posto di blocco, gli agenti chiedono di mostrare loro patente e libretto per verificare i dati essenziali che devono essere sempre in perfetta regola. Se qualcosa è sospetto, le forze dell’ordine approfondiscono il controllo e se chiedono il documento della rimappatura ECU e questo non è presente, scatta una multa di 431 euro.

Rimappatura ECU, cos’è

La rimappatura ECU, o della centralina, conosciuta anche come Chip Tuning, rientra nelle modifiche effettuabili alla propria vettura e consiste nel cambiare il software originale presente all’interno della centralina motore. Questa serie di operazioni serve per migliorare le prestazioni del motore e ridurre i consumi.

Questa operazione, però, è del tutto illegale perché è assolutamente vietato modificare il motore di un’auto andando, così, a taroccare il mezzo solo per avere più cavalli a disposizione forniti dal motore. Così facendo, la centralina viene ingannata e il motore gira a ritmi diversi da quelli che dovrebbe avere.

Motore modificato - depositphotos - 0-100.it
Taroccare l’auto è contro le regole del CdS – depositphotos – 0-100..it

Illegale e pericoloso

Oltre al rischio di distruggere le parti meccaniche di un veicolo, dato che si mette sotto sforzo un motore che dovrebbe girare in un determinato modo e, invece, lo si fa girare quattro volte tanto, ci sono anche i rischi legali. Infatti, le regole del CdS vietano ogni tipo di modifica che riguarda le caratteristiche costruttive dei veicoli.

Se ti beccano con il motore modificato sono 431 euro di multa e se, in un incidente d’auto, c’è di mezzo anche una macchina taroccata allora è valido anche il diritto di rivalsa della compagnia. Ovviamente, le modifiche tentano sempre i proprietari dei mezzi, per renderli unici, ma bisogna ricordarsi sempre che si devono rispettare le norme del Codice della Strada per garantire la sicurezza stradale a tutti.