Sanzioni auto, controlla la centralina: questa non è più a norma | Sanzioni oltre i 400€
Quasi nessuno lo sa ma adesso questa centralina dell’auto è totalmente fuori norma e se la trovano becchi una multa spaziale.
Chiunque abbia un’auto lo sa bene: si deve prestare la massima attenzione ad ogni suo componente, sia esterno che interno, se non si vogliono prendere delle multe colossali per degli errori, in apparenza, banali. Adesso si deve controllare anche la centralina che, se non è a norma di legge, potrebbe provocare un salasso non indifferente.
Le norme del Codice della Strada sono sempre in continua evoluzione ed è dovere di ogni conducente studiarle e rimanere sempre aggiornato con i loro cambiamenti. Questo per evitare sia di correre dei rischi di natura vitale che di natura economica, dato che le forze dell’ordine non ammettono l’ignoranza delle leggi del CdS e sanzionano chiunque sbagli.
Per non farsi multare ogni 100 metri perché si commettono errori che potrebbero essere banali o che prima erano mosse lecite e ora non più, è meglio tenersi sempre aggiornati riguardo le norme del Codice della Strada e i suoi mutamenti. Le leggi cambiano così spesso per riuscire a raggiungere l’obiettivo principale, ovvero quello di diminuire il più possibile gli incidenti stradali.
Se tutti rispettassero alla lettere le norme del Codice della Strada, i sinistri non si verificherebbero più e le multe smetterebbero di fioccare. Invece i guidatori commettono sempre più errori e le sanzioni sono sempre più pensati. Una delle ultime novità a cui prestare la massima attenzione è la centralina della macchina.
Centralina dell’auto: non più legale
Modificare la propria vettura è un modo per renderla unica e riconoscibile, ma dobbiamo stare attenti alle modifiche che si possono e non si possono fare. Andando a cambiare la centralina dell’auto, si riescono ad ottenere maggiori prestazioni dal mezzo a livello meccanico, ma a livello legale andiamo a sbattere contro diverse multe.
Chi modifica la centralina del proprio veicolo lo fa per riuscire ad avere più potenza nel motore, aggiungendogli qualche cavallo in più. per ottenere tale risultato è possibile riprogrammare i parametri della centralina o utilizzare dei moduli che la ingannano grazie all’alterazione dei valori inviati alla centralina stessa.
Una sanzione non innocua
Modificando la centralina dell’auto si ha un maggiore sfruttamento degli apparati meccanici e, quindi, una profonda usura di questi ultimi che porta ad una diminuzione della sicurezza del mezzo. Le modifiche aumentano lo stress degli organi della vettura che, con il passare del tempo, potrebbero danneggiarsi e rompersi.
Da un punto di vista meccanico, modificare la centralina dell’auto è relativamente facile, ma c’è un ostacolo da dover poi affrontare, ovvero quello del Codice della Strada. L’articolo 78 chiarisce che è severamente vietato modificare le caratteristiche delle parti del mezzo, alterandole dalla loro origine. Se gli agenti scoprissero che la centralina è stata modificata, la multa è di 400/430 euro.