Pneumatici, scattano le multe da 422€: adesso questo colore è illegale | Se lo hai cambiale
Stanno scattando delle multe da oltre 400 euro: se ti beccano con questi pneumatici è finita, meglio toglierli subito.
Le regole contenute nel Codice della Strada sono numerose e articolate, forse troppo a detta di qualcuno, ma è necessario che lo siano per garantire la copertura totale dei comportamenti degli automobilisti. Risulta dunque davvero fondamentale che questi rimangano aggiornati sui cambiamenti del Codice o potrebbero finire per non capirci più nulla ed incappare in delle infrazioni.
Uno dei campi rigidamente regolato dal Codice della Strada è ciò che può e non può essere montato sulle automobili (e ciò che deve o non deve essere montato, ed il come ed il quando). Tutti gli automobilisti sanno che non si può modificare come ci pare e piace la propria vettura, ma si devono rispettare tutta una serie di normative.
Eppure alcune componenti sembrerebbero al sicuro da questa regolamentazione: gli pneumatici, ad esempio, non possono essere vietati e bene o male tutti ne conoscono le caratteristiche fondamentali, vale a dire le loro misure e gli indici di carico e velocità. Ma dare qualcosa per scontato è il primo passo verso una sanzione salata.
Nell’ultimo periodo non sono pochi gli automobilisti che si sono visti redigere delle multe importanti proprio a causa di pneumatici non regolari, ma che loro giurano fossero gli stessi che montano da mesi. L’unica spiegazione, sembrerebbe, è che siano cambiate le omologazioni degli stessi pneumatici.
Attenzione al colore
Quando si monta uno pneumatico si deve stare attento ad una caratteristica importante, il colore, che deve essere del tutto assente. Ora le forze dell’ordine sono più all’erta che mai su queste infrazioni e controlleranno la vostra vettura senza tralasciare nulla, multandovi per il più piccolo difetto.
L’appena passato periodo natalizio ha sicuramente influito sui comportamenti degli automobilisti; alcuni di loro, presi dallo spirito delle feste, si sono lasciati troppo andare ed hanno deciso di abbellire la propria automobile con luci di vario tipo, come fosse un albero di Natale. Quando hanno applicato dei led agli pneumatici hanno firmato la loro condanna.
Led sugli pneumatici: i rischi
Montare dei led nei tappi degli pneumatici potrà sembrare una grande idea dal punto di vista dell’estetica, ma il Codice della Strada la pensa diversamente. L’uso di dispositivi di illuminazione che non siano quelli di costruzione (omologati) è vietato e può far scattare una sanzione davvero letale che ti costerà una fortuna.
Al pari dell’applicazione di pellicole oscuranti o luci non omologate, le luci a led sugli pneumatici viene punita con una multa di 422 euro e con il ritiro della carta di circolazione, da ritirare presso la Motorizzazione Civile con un documento di effettuata revisione straordinaria sul veicolo incriminato. Le manie di personalizzazione mal si accoppiano con la circolazione sicura su strada.