Revisione auto, non la passa più nessuno: questi parabrezza non sono a norma | Automobilisti in ginocchio
Nessuno riesce più a passare la revisione per colpa di questi parabrezza non più a norma, una mazzata devastante dopo le feste.
Sebbene la revisione sia necessaria e del tutto comprensibile, non fa piacere a nessuno avvicinarsi alla scadenza dei due anni (o quattro, per le auto nuove) per il controllo periodico. In particolar modo gli automobilisti meno aggiornati temono ogni volta il cambiamento di qualche parametro od omologazione che li boccerà al momento della revisione.
Questa preoccupazione non è da poco. Infatti i regolamenti del Codice della Strada cambiano di continuo e, con l’evolversi delle auto, anche i controlli si aggiornano di pari passo. Dopo il costo della revisione ci ritroviamo a dover rimediare anche a qualche componente dell’auto, sborsando altri soldi; in questo periodo di spese natalizie non ci vuole proprio.
Proprio a causa di queste circostanze gli automobilisti si sono allarmati sentendo parlare di revisioni non passate per via dei parabrezza. Pare che gli operatori dediti ai controlli stiano rilevando sempre più incorrettezze nei vetri delle auto, sia anteriori che posteriori che laterali, e che stiano di conseguenza bocciando le vetture in questione.
Può sembrare una scocciatura, e sono vari aspetto lo è, ma ci teniamo a ricordare che la revisione è una procedura che permette a tutti di circolare in sicurezza, rispettando le leggi stradali e senza rischiare di danneggiare la tua incolumità o quella altrui.
Parabrezza non a norma
Sempre più parabrezza non sono a norma, e questo fenomeno è scoppiato non a caso ma per alcune cause specifiche che hanno compromesso le vetture. I vetri infatti devono sottostare a tutta una serie di misure e caratteristiche per poter essere definite omologate e sicure, due elementi che ormai mancano da tanti, troppi veicoli.
Si parla di vetri non a norma quando ci si trova di fronte a vetri che presentano scheggiature, bolle d’aria, incrinature o lesioni. Questi danni possono nascere per diversi motivi: usura del vetro, forti urti in caso di incidenti, ma anche per via dei violenti episodi di maltempo che hanno colpito vari punti della Penisola durante l’anno.
Vetri danneggiati: come rimediare
Si può rimediare al problema riparando o sostituendo il vetro danneggiato. In sede di revisione verrà verificata non solo la presenza degli eventuali danni precedentemente citati, ma anche la rottura o poca stabilità dei vetri laterali, l’alterazione dei vetri con pellicole non omologate (comunque permesse solo sui vetri laterali) e rottura o poca stabilità degli specchietti interni o esterni.
A seconda dell’entità del danno un intervento potrebbe non essere abbastanza per sanarlo e si dovrebbe decidere di sostituire il vetro. Se guidiamo con dei vetri non sicuri rischiamo di essere vittime di riflessi fastidiosi, infiltrazioni di pioggia o addirittura perdita del vetro. In quanto componente fondamentale per la tua sicurezza, agisci subito.