Ritrovata l’auto più rara del mondo: dopo 50 anni torna al suo splendore | Appassionati in delirio
Un ritrovamento da record, dopo 50 anni di latitanza è tornata alla luce l’auto più rara del mondo, era messa male ma ora è un sogno.
Collezionisti di auto arditi, reggetevi la mascella e preparatevi ad ascoltare una storia come non se ne sentono spesso. Il mondo del collezionismo d’auto è accessibile solo dai più ricchi e facoltosi, ma avere del budget a disposizione non è sufficiente per ottenere i pezzi che si cercano.
Ci sono alcune automobili che hanno raggiunto lo status di leggenda per via della loro età e rarità, e solo se si è al posto giusto ed al momento giusto si riesce a cogliere l’occasione. Recentemente è riemersa alla luce una delle auto più rare e prestigiose al mondo, e fare una simile affermazione è tutt’altro che un’esagerazione.
Il fatto è avvenuto nel Galles del Nord, dove l’auto in questione è rimasta sepolta in un fienile per più di cinquant’anni. Solitamente in questi casi le vetture sostengono dei danni permanenti al telaio o alle parti meccaniche per via dell’immobilità e dell’esposizione ad agenti atmosferici; nel caso in questione l’auto era sì coperta, ma esposta a freddo gelido, caldo estremo, umidità e quant’altro.
Eppure gli dei delle quattro ruote sono stati clementi ed hanno scelto di preservare il modello in modo quasi perfetto, salvo le condizioni di usura che ci può aspettare da un’auto rimasta ferma in un fienile per mezzo secolo. I collezionisti non credevano ai loro occhi.
L’auto leggendaria è rinata
L’auto in questione è una autentica Facel Vega, un’auto francese di un marchio che ha fatto la storia nella sua breve attività. Facel Vega nasce nel 1954 e chiude i battenti nel 1964, un solo decennio per sfornare capolavori guidati dalle personalità più influenti del Novecento quali Pablo Picasso, Christian Dior e Ringo Starr.
L’auto ritrovata in Galles è una Facel Vega HK500, una delle più belle e ambite della casa automobilistica. I passaggi di consegne di questa auto sono chiari quanto basta per capire che dall’iniziale proprietà di un ricco imprenditore è passata di mano diverse volte fino ad essere acquistata da un londinese che si trasferì successivamente in Galles, dove l’auto andò perduta.
Facel Vega HK500 come nuova all’asta
La Facel Vega HK500 era ricoperta da un manto di polvere, le gomme erano a terra e vari dettagli del suo arredamento erano sporchi e usurati oltremodo, ma la struttura portante non ha subito danni permanenti ed è stato possibile rimetterla in sesto per prepararla all’asta.
Di HK500 ne furono realizzate appena 490, di cui solo 98 vennero messe a disposizione del mercato britannico – ed una di quelle 98 è ora tornata in vita. Storie come queste mettono i brividi ai veri appassionati e collezionisti, che vanno al di là della questione economica e si emozionano per la storia mozzafiato.