Home » Posto di blocco, se ti sposti qui metti sempre la vignetta: il documento obbligatorio | Fallo prima di passare

Posto di blocco, se ti sposti qui metti sempre la vignetta: il documento obbligatorio | Fallo prima di passare

Al Posto di blocco chiedono la vignetta: il nuovo documento obbligatorio - AnsaFoto- 0-100.it
Al Posto di blocco chiedono la vignetta: il nuovo documento obbligatorio – AnsaFoto- 0-100.it

Al posto di blocco chiedono la vignetta, il nuovo documento obbligatorio dall’inizio del 2024 ma che in tanti non hanno ancora.

Nuovo obbligo scattato in queste settimane terrorizza gli automobilisti. Del resto, i posti di blocco e le conseguenze che possono derivarne spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole.

Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.

Negli ultimi tempi il numero dei posti di blocco è aumentato in modo considerevole e di conseguenza sono aumentate anche le multe ricevute dagli automobilisti.

Oltre a dover disporre di tutti i documenti sulla propria vettura richiesti per legge e oltre a rispettare le regole della strada, da oggi è necessario un nuovo documento: la vignetta. Ecco di cosa si tratta.

Obbligo della vignetta: multe al Posto di Blocco per chi non segue la nuova legge del Codice della Strada

Dal primo febbraio 2024 è in vigore un obbligo che molti automobilisti continuano a ignorare: il possedimento della vignetta. Proprio per la mancata adempienza alla nuova legge sempre più automobilisti stanno ricevendo multe particolarmente elevate.

Le sanzioni economiche, e addirittura in molti casi civili e penali, spaventato la maggior parte delle persone che si mettono al volante, spingendole a rispettare quanto più possibile le regole del Codice della Strada. Un’infrazione particolarmente onerosa dal punto di vista economico è proprio quella relativa alle vignette. Ma di cosa si tratta e quando sono necessarie?

svizzera
L’obbligatorietà della vignetta sulle autostrade della Svizzera, cosa cambia dal 2024 – depositphotos – 0-100.it

L’obbligo delle vignette sulle autostrade in Svizzera: tutti gli automobilisti che le percorrono devono subito acquistare questi documenti

Mentre in Italia per poter percorrere l’autostrada è obbligatorio pagare al casello autostradale un biglietto che varia nel prezzo a seconda dell’uscita autostradale, in molti altri Paesi europei esiste una tassa annuale dal modico prezzo da pagare per poter percorre tutte le autostrade senza doversi fermare ai caselli a fare il biglietto: la vignetta.

Proprio in virtù di tale documento, sulle autostrade potrebbero presto sparire i caselli, sostituiti da un sistema di pagamento completamente diverso. Dal primo febbraio la vignetta è obbligatoria sulle autostrade della Svizzera, ma anche in Austria, Croazia, Slovenia. Da poco esiste la vignetta digitale, acquistata online e è associata alla targa del veicolo. La vignetta svizzera 2024 è obbligatoria dal 1 febbraio 2024 e sarà valida fino al 31 gennaio 2025. Il costo della vignetta svizzera è di 40 franchi corrispondenti a 42,60 euro. Il costo di attivazione è invece di 11 euro.