Autostrade, stanno togliendo tutti i caselli: sparisce il sistema di pagamento | Rivoluzione storica sulle strade
Adesso toglieranno tutti i caselli dalle autostrade e il relativo sistema di pagamento, la novità che si aspettava da anni.
Non si pagheranno più i soldi al casello autostradale. L’abolizione dei caselli e del relativo sistema di pagamento ha attirato l’attenzione di milioni di automobilisti.
L’Italia è uno dei pochi Paesi in Europa in cui per poter percorrere l’autostrada è obbligatorio pagare al casello autostradale un biglietto che varia nel prezzo a seconda dell’uscita autostradale.
In molti altri Paesi europei esiste invece una tassa annuale dal modico prezzo da pagare per poter percorre tutte le autostrade senza doversi fermare ai caselli a fare il biglietto.
E se questo sistema venisse applicato ovunque? Purtroppo ancora questa opzione non è stata contemplata, ma ci sono importanti cambiamenti per quanto riguarda la gestione dei caselli autostradali.
L’aumento dei prezzi e i rincari per le spese da destinare alle automobili: cambiamenti anche nei caselli autostradali, ecco cosa succederà
Da ormai due decenni, tutto il mondo sta attraversando un periodo di crisi economica. Il rincaro dei prezzi ha colpito tutti i settori, compreso soprattutto quello dei trasporti e delle automobili con aumenti del prezzo del carburante, del prezzo di acquisto delle vetture e della manutenzione delle stesse.
I proprietari di veicoli si trovano a dover affrontare anche le spese inerenti il bollo, la revisione e le tasse annue da pagare sul possesso della vettura. A tutto ciò si aggiungono i costi per spostarsi sulle autostrade. Da oggi, però, ci saranno importanti cambiamenti nel sistema di pagamento e nella presenza dei caselli autostradali.
Stop ai caselli autostradali: dove verranno attuati questi cambiamenti e in cosa consistono
Sulle autostrade potrebbero presto sparire i caselli, sostituiti da un sistema di pagamento completamente diverso. Purtroppo, però, questi cambiamenti non riguarderanno tutti i Paesi. La “rivoluzione” autostradale riguarderà solo il territorio croato.
Un’intesa tra due società, la slovacca SkyToll e la ceca TollNet, segna l’inizio di un nuovo sistema di pagamento. Il casello autostradale come lo si conosce oggi non esisterà più. Il nuovo meccanismo di pagamento di baserà su due tecnologie. La prima tecnologia è la DSRC, ovvero la comunicazione radio a 5,8 GHz. Questa verrà utilizzata per il pagamento del tramite dispositivi ENC. La seconda tecnologia è la ALPR, che prevede il riconoscimento automatico delle targhe per gli automobilisti che si trovano a percorrere quel tratto di autostrada solo occasionalmente. Questi cambiamenti pongono fine alla problematica del traffico ai caselli autostradali.