Casello autostradale, l’errore che commettono tutti costa 1.700€ di multa | Adesso ci farai caso
Sicuramente è capitato a tutti di commettere questa infrazione senza sapere che può costarti oltre 1.700 euro di multa.
Il Codice della Strada è un insieme di regole complesso e molto fitto di norme che neanche gli insegnanti di scuola guida conoscono a memoria. Tralasciando le regole più ovvie e conosciute, quelle che distinguiamo facilmente quando circoliamo su strada, ci sono anche delle leggi meno note ma che picchiano con altrettanta violenza sulle tasche degli automobilisti.
Parliamo di situazioni davvero frustranti, perché finiamo per incappare in errore ed essere vittime di multe rovinose senza neanche sapere cosa abbiamo sbagliato; a volte, infatti, il Codice della Strada può rendersi davvero imprevedibile. Per far fronte a questi scenari è bene rimanere sempre aggiornati sugli aggiornamenti della legge e non effettuare azioni di cui non siamo convinti.
Le sanzioni previste dal Codice della Strada diventano sempre più aspre con l’aumentare della pericolosità dell’infrazione commessa. Vale a dire, un semplice parcheggio in divieto di sosta ci costerà una multa, ma un eccesso di velocità di decine di chilometri ci farà perdere anche svariati punti sulla patente – a seconda dell’eccesso.
Un ambiente dove un qualsiasi errore rischia di trasformarsi in una situazione davvero pericolosa è l’autostrada, dove si circola a velocità elevate e la guida deve essere ineccepibile. Ecco perché questo banalissimo errore, che in tanti hanno commesso almeno una volta senza neanche rendersene conto, può costarti quasi duemila euro di multa.
L’errore al casello autostradale ti rovina
Il casello autostradale è il punto dove si ottiene il proprio biglietto e si accede all’autostrada. Quando siamo in fila al casello dunque non siamo ancora in autostrada, ma non potete abbassare la guardia. Come tutti sanno il casello è composto da diverse corsie a seconda del metodo di pagamento che si vuole utilizzare o abbonamento che si possiede, ma sbagliare corsia può costarti caro.
Se un’automobilista dovesse sbagliare corsia per distrazione o, spero di no, malizia, e incolonnarsi nell’entrata per i possessori dell’abbonamento Telepass, il suddetto automobilista deve stare molto attento a come comportarsi: un errore e può dire addio a patente e risparmi.
Mai fare questa azione al casello
Se ci si ritrova nella corsia del Telepass la cosa da non fare assolutamente è inserire la retromarcia e cercare di uscire dal casello per poi centrare la corsia corretta. Mai e poi mai fare questa manovra in quanto la multa arriva a 1.731 euro con l’aggiunta della decurtazione di dieci punti sulla patente, il massimo previsto dal CdS.
Ciò che invece devi fare è premere il pulsante sulla colonnina per richiedere l’intervento degli operatori, disponibili 24 ore su 24, che provvederanno a sistemare l’errore. La retromarcia al casello può provocare incidenti pericolosi e disagi agli altri automobilisti e per questo va assolutamente evitata.