100.000€ di multa, scordati di lavare ancora l’auto di domenica: se non ci credi prova ma preparati a sborsare | È illegale proprio qui
Lavare la proprio auto può costare una fortuna, se lo fai ancora di domenica ti becchi una multa fino a 100.000€, provare per credere.
Spesso si scherza sul fatto che, non appena si è lavata l’auto, il giorno dopo subito piove e torna sporca come prima, se non peggio. Chi la lava molto spesso è più soggetto a questi “scherzi” del destino e sicuramente non fa piacere spendere decine di euro per pulire l’auto e dopo pochi giorni rivederla sporca.
Coi costi dell’autolavaggio non si scherza: a meno che non si scelga di andare in uno di quelli manuali e fare tutto da soli, il prezzo per un lavaggio automatico può andare da 15 a 30 euro.
Molti quindi decidono di buttarsi sul fai-da-te e approfittano di avere un bello spiazzo davanti a casa propria per pulire l’auto. Il problema è che, se non si sa bene quando lavarla, possono scattare multe da centinaia di migliaia di euro.
Per esempio è illegale lavare l’auto la domenica. Assurdo che proprio durante il giorno di riposo uno non possa dedicarsi a pulire il proprio veicolo, eppure è proprio così.
Una domenica di relax… o forse no?
Per molte persone la domenica coincide con il relax. Tanti automobilisti si rilassano pulendo la propria auto in autonomia: basta acquistare un detersivo fatto apposta e potrete far tornare a brillare la vostra auto col minimo sforzo, spendendo anche pochissimo. Attenzione, però: se fate questa operazione di domenica rischiate una multa da, pensate, oltre 100.000 euro.
Ma com’è possibile che la legge sia così severa? Sembra incredibile, eppure alcuni automobilisti devono stare attenti a quando decidono di lavare la propria auto. La legge non perdona e qualcosa che dovrebbe essere rilassante, un momento per distendere i nervi, diventa invece una grossa fonte di preoccupazione (e potenzialmente di spesa). Vi svuotano il conto corrente.
Non lavare l’auto di domenica
La domenica, come abbiamo detto, è il giorno di riposo per eccellenza e ci sono delle amministrazioni che prendono molto sul serio questa cosa. Infatti in alcune regioni della Germania, compresa la Bassa Sassonia, la città di Berlino, la Vestfalia e Brema, lavare la macchina di domenica è vietato per legge e le multe possono arrivare anche oltre i 100.000 euro. Di domenica i cittadini di queste zone trovano gli autolavaggi chiusi e per di più non possono nemmeno pulire l’auto a casa propria.
Ci sono delle eccezioni a queste regole, soprattutto quando si parla di domeniche vicino a festività religiose importanti, ma in generale il comandamento di base è che la domenica non si può alzare una spugna o una spazzola sull’auto: bisogna rimandare tutto al lunedì o al primo momento libero in settimana. Gli automobilisti tedeschi si sono ormai abituati a questa regola, ma vista da fuori non c’è dubbio che sia assurda.