Home » 110 anni di Cadillac in un libro

110 anni di Cadillac in un libro

Quest’anno Cadillac festeggia 110 anni di attività. Per l’occasione Assouline Publishing di New York City ha preparato un libro con 208 pagine e 150 illustrazioni, che ripercorre la storia del marchio, presentato in due edizioni.

La versione economica costa 75 dollari. La versione da collezione, tirata in 500 esemplari numerati, è ospitata in un elegante raccoglitore impreziosito con logo Cadillac al prezzo di 395 dollari.

Henry Leland
Il marchio americano mosse i primi passi nel 1902 per iniziativa dell’ingegnere e imprenditore Henry Leland, originario del Vermont. Quell’anno Henry Ford fallì il suo primo tentativo di fondare una azienda automobilistica di successo. Gli invetistori della Henry Ford Company proposero a Leland di rilevare gli asset della fallita Henry Ford Company.

Invece Leland li convinse a creare una nuova società per vendere la vettura monocilindrica che aveva inventato.

NASCITA CONTROVERSA

Gli storici indicano che la nascita della Cadillac avvenne il 22 agosto del 1902, data del primo incontro tra  Henry Leland e gli investitori della Henry Ford Company. Negli archivi di Detroit, invece, viene riportata la data del 27 agosto.

Utilizzando componentistica proveniente dalla sua azienda, la Leland and Faulconer, Leland costruì la prima Cadillac il 22 ottobre del 1902. Nel marzo del 1903 la neonata Cadillac iniziò la produzione e le vendite.