24 Ore di Le Mans 2012: Morgan in LMP2
Morgan parteciperà ufficialmente alla 24 Ore di Le Mans con una nuova vettura nella classe “quasi” regina, la LMP2. Il marchio inglese ha stretto un accordo con la francese OAK Racing per lo sviluppo di una barchetta che possa aspirare alle posizioni di vertice.
TOK 258: 50 anni fa una vittoria di classe
Il risultato più significativo di una Morgan alla 24 Ore di Le Mans risale al lontano 1962. Quell’anno, Christopher Lawrence e Richard Shepperd-Baron portarono alla vittoria nella classe fino a 2 litri una Morgan Plus4 (o +4), conosciuta anche come “TOK 258“, nomignolo preso dal suo numero di targa di allora.
Di seguito, il palmares della TOK 258:
1959 Various UK Freddy Dixon Trophy Championship (1° ass.)
1959 Brands Hatch Autosport Championship (2° ass.)
1960 Silverstone International 2 litre (giro record)
1960 Goodwood Tourist Trophy (8° classe 2 litri)
1961 Spa, Gran Premio di Spa (incidente)
1961 Mille Chilometri del Nurburgring (ritiro)
1962 Mille Chilometri del Nurburgring (ritiro)
1962 24 Ore di Le Mans (1° classe GT 2 litri)
1962 Goodwood Tourist Trophy (2° classe GT 2 litri)
1963 500 Chilometri di Spa (1° classe GT 2,5 litri)
1963 Mille Chilometri del Nurburgring (1° classe GT 2,5 litri)
1963 Goodwood Tourist Trophy (1° classe 2 litri)
1963 Monza Coppa Intereuropa (Ritiro)
1965 Various UK Freddy Dixon Trophy Championship (1° ass.)
24 Ore di Le Mans: la classe LMP2
La categoria subito sotto la classe Regina, la LMP1, feudo di Audi e Peugeot, è dedicata specialmente ai piccoli team privati ma con grandi aspirazioni nel risultato finale della corsa. Secondo il regolamento le vetture (peso massimo ammesso 900 kg) devono essere equipaggiate con motori derivati dalla serie con le seguenti caratteristiche:
– Motori fino a 6 cilindri benzina sovralimentati fino a 3.200 cc.
– Motori fino a 8 cilindri benzina aspirati, fino a 5.000 cc.
Ulteriori norme da rispettare riguardano la capacità del serbatoio (fino a 75 litri), le ruote (diametro fino a 28″, larghezza di 14″). Inoltre, il costo massimo di una vettura completa per la corsa non deve costare più di € 345.000, € 75.000 per il motore.