3.300€ di multa, stanno cercando questo documento nel portaoggetti: ti ribaltano l’auto se non lo trovano
Non farti trovare senza questo documento nel portaoggetti dell’auto perché te la ribaltano, la multa supera i 3.300 Euro.
Negli ultimi anni, anche a causa dell’aumento di incidenti stradali, le regole del Codice della Strada sono diventate sempre più restrittive, volte a proteggere automobilisti e gli altri utenti della strada in qualsiasi situazione.
Chi guida un mezzo ha delle responsabilità ben precise nei confronti degli altri e della legge, come per esempio l’avere sempre a disposizione dei documenti obbligatori.
Gli ultimi mesi sono stati tremendi per gli automobilisti: moltissimi sono stati fermati ai posti di blocco per controllare la presenza di un documento fondamentale nel portaoggetti, ma molti non sapevano nemmeno di doverlo tenere a bordo.
Così sono fioccate multe da oltre 3.000 euro, un vero disastro che ha prosciugato i conti correnti di tantissimi italiani. Controllate subito se avete questo documento con voi.
Gli obblighi degli automobilisti
Per guidare in strada non serve avere una macchina e la patente: bisogna essere in regola con la legge e assicurarsi che il proprio mezzo sia sicuro. Un modo per confermare di poter circolare è la revisione: obbligatoria per legge, essa serve a controllare che l’auto sia in buono stato e in grado di circolare senza rappresentare un pericolo per l’autista e gli altri.
Il CdS specifica bene quali sono non solo i comportamenti da tenere in strada, ma anche i documenti da avere sempre con sé in caso di controllo. Ma a quanto pare non tutti ne sono a conoscenza e infatti molti si sono ritrovati a pagare multe da capogiro per non avere uno specifico documento nel portaoggetti.
Tieni sempre questo documento nel portaoggetti
In caso di controllo al posto di blocco bisogna sempre avere con sé i documenti che provano che la nostra auto ha tutte le carte in regola per circolare in strada. Uno di questi documenti è ovviamente l’assicurazione: per evitare multe molto salate, bisogna sempre poter dimostrare di aver pagato l’assicurazione, altrimenti si incorre in spese che superano i 3.300 euro. Ultimamente i controlli sono diventati molto più severi in questo senso e non si può più sperare nel buon cuore delle forze dell’ordine.
Da qualche anno a questa parte è anche possibile esibire il certificato RC Auto in formato digitale, ma è sempre consigliabile tenere quello cartaceo in macchina. Non si può mai sapere se ci capita qualche problema con lo smartphone, quindi meglio lasciare il certificato nel portaoggetti dell’auto, tanto è l’unico posto dove ci servirà averlo. Per chi non rispetta l’obbligo e non paga l’assicurazione, è contemplato anche il sequestro del veicolo. Non fatevi trovare impreparati e tenere sempre con voi questo documento aggiornato.