Home » Assicurazione, anche se hai la polizza maltempo non ti risarcisce più: non te lo dicono prima | Controlla tu stesso

Assicurazione, anche se hai la polizza maltempo non ti risarcisce più: non te lo dicono prima | Controlla tu stesso

Clima ostile dannoso per le auto e le nostre tasche
Clima ostile dannoso per le auto e le nostre tasche

Attenzione a quando stipulate una polizza auto perché anche se mettete la clausola maltempo potrebbero non risarcire.

Quando acquistiamo un’auto desideriamo essere protetti e al sicuro in qualsiasi situazione, che si tratti di un incidente stradale, di tentata rapina o di condizioni meteorologiche particolarmente ostili. Per garantirci tale sicurezza, non appena compriamo una macchina stipuliamo un contratto di assicurazione per tutelare noi stessi e le nostre tasche.

Tuttavia, molto spesso questi contratti hanno moltissime clausole diverse e a volte finiamo con il confonderci le idee ed accettare proposte senza averci rifletto sopra per il tempo necessario perché abbiamo fretta di chiudere la trattativa. Agire in questo modo comporta una fregatura che poi sarà un nostro svantaggio in caso di bisogno.

Quando scegliamo di stipulare un contratto con una compagnia assicurativa dobbiamo prenderci tutto il tempo necessario per leggere e capire ogni singola voce del contratto e verificare che ci sia tutto quello di cui abbiamo bisogno. In alcuni casi, pensiamo di aver segnato la casella inerente ai danni da maltempo e invece scopriamo di non averlo fatto proprio quando ne abbiamo più bisogno.

Per evitare di restare fregati dalla compagnia assicurativa dobbiamo controllare scrupolosamente i dati del contratto prima di firmarlo. In questo modo siamo sicuri di avere la protezione che abbiamo richiesto per qualsiasi eventualità possa capitarci mentre siamo alla guida o che interessa unicamente il nostro mezzo.

Polizza maltempo, attenti al dettaglio

Dal momento che in questi ultimi anni il clima è cambiato radicalmente a causa delle emissioni nocive che sono state rilasciate nell’aria in quantità esorbitanti, è bene attrezzarsi al meglio contro i repentini e violenti cambi meteorologici. Così facendo possiamo evitare di venire colti alla sprovvista da forti piogge o violente grandinate.

Tuttavia, le assicurazioni auto riguardanti il maltempo possono essere poco chiare e fregare, così, i clienti lasciandoli spesso con l’acqua alla gola. Un fenomeno meteorologico in particolare è coperto da pochissime assicurazioni auto e se dovessimo essere una sua vittima potremmo dover dire addio per sempre alla nostra macchina.

Tempesta di fulmini - AnsaFoto - 0-100.it
Fulmini versus auto, lotta impari

Un colpo di fulmine indimenticabile

Se veniamo colpiti da un ramo sradicato dal forte vento, restiamo impantanati nel fango o allagati nell’acqua durante un’alluvione, l’assicurazione ci viene in aiuto. Tuttavia, un fenomeno meteorologico specifico è così raro che viene ignorato praticamente da tutte le compagnia assicurative. Infatti, sono davvero poche quelle che hanno la clausola di protezione dai fulmini perché è un evento molto raro.

Tuttavia, se volete una protezione completa dovete informarvi dettagliatamente se la vostra compagnia assicurativa ha la clausola relativa ai colpi di fulmine. Se vi capita di trovarvi in una tempesta di fulmini mentre siete in auto, mantenete la calma: siete protetti proprio da essa. Chiudete i finestrini e non toccate nulla di elettronico: così facendo sarete riparati dai fulmini. Tuttavia, il colpo potrebbe danneggiare gravemente la vostra auto e se non siete assicurati contro i colpi di fulmine le spese saranno un salasso.