Assicurazione auto, i costi nascosti: così le assicurazioni ti fregano un sacco di soldi | Controlla questi punti
Nei contratti per stipulare le assicurazioni ci sono spesso costi nascosti che senza saperlo paghi inutilmente, non farti più fregare soldi.
L’assicurazione è un costo fisso annuale che non possiamo evitare di pagare, pena multe da centinaia di euro. Guidare un veicolo non assicurato viola la legge e questo comportamento viene punito severamente.
Molti però non pagano l’assicurazione non perché non vogliono, ma perché proprio non riescono: i costi sono talmente alti che non se lo possono permettere, anche se essere assicurati vuol dire essere coperti in caso di rischi.
Ma da cosa dipendono questi costi? In molti casi ci sono delle vere e proprie clausole nascoste che si pagano senza saperlo e che le assicurazioni non si preoccupano di spiegarvi.
Conoscere questi dettagli vi dà il potere di contrattare sul costo dell’assicurazione e finalmente smettere di spendere soldi inutilmente. Controllate subito questi segreti.
L’importanza dell’RC Auto
In caso di incidente l’RC Auto viene in nostro soccorso e paga i danni all’altro veicolo coinvolto nel caso siamo noi nel torto. Immaginate di dover pagare di tasca vostra i danni dall’altro mezzo: sarebbe un vero salasso! Invece pagando qualche centinaio di euro l’anno si può stare tranquilli, o almeno questo è ciò che uno normalmente penserebbe.
Se è vero che l’assicurazione auto è fondamentale e va pagata senza se e senza ma, è anche vero che ci sono molti costi aggiuntivi di cui non conosciamo nemmeno l’esistenza che incrementano notevolmente il prezzo totale. Sapendo esattamente quali sono abbiamo molto più potere sull’assicurazione e possiamo diminuire di molto il costo del premio.
Come risparmiare sull’assicurazione
Quando si sottoscrive un’assicurazione spesso si ignorano numerose caratteristiche che contribuiscono a innalzare il premio assicurativo. Per esempio non tutti sanno che il costo dell’assicurazione non dipende solo dall’età e dal sesso del conducente, ma anche dalla zona in cui si abita. Inoltre il premio aumenta se gli autisti designati sono due, perché il rischio di incidenti in questo caso è maggiore. Chiaramente molto del prezzo lo fa anche la nostra storia in termini di incidenti: se abbiamo commesso molti sinistri, ovviamente il prezzo aumenterà.
Un modo per far abbassare il prezzo è sicuramente quello di valutare di anno in anno diverse compagnie: è probabile che la compagnia assicurativa a cui ci siamo affidati da sempre abbia dei prezzi molto più alti rispetto ai competitor. Un altro segreto che pochi conoscono riguarda l’uso della scatola nera in auto: dimostrando di essere prudenti, le compagnie assicurative non possono decidere di aumentare il prezzo avanzando motivazioni inesistenti. Quando andrete a rinnovare l’assicurazione, tenete bene a mente tutti gli elementi che contribuiscono ad aumentare il premio e contrattate dove potete.