Codice della strada, stanno fermando tutti per il DUC: se non è in auto ti rovinano | Quanto ci metti ad averlo
Non si scherza più al posto di blocco, fermano tutti per cercare il DUC e se non lo trovano la multa ti rovina la vita, ecco come averlo.
Sappiamo anche fin troppo bene che per poter guidare un veicolo in totale legalità sono necessari determinati documenti che riguardano sia il proprietario del mezzo che il veicolo stesso. In questi ultimi anni, le norme del Codice della Strada, le forze dell’ordine e la loro attitudine verso le infrazioni sono diventate ancora più severe ed intransigenti rispetto a qualche anni fa.
La severità è dovuta ad una volontà di diminuire il numero di incidenti stradali e di garantire la massima sicurezza per tutti gli utenti che si trovano in strada, dagli automobilisti ai ciclisti e pedoni. In questi giorni le forze dell’ordine stanno fermando e multando una marea di guidatori perché sprovvisti del DUC.
Se veniamo fermati in un posto di blocco che, inoltre, sono diventati ancora più numerosi ed intransigenti, e gli agenti scoprono che non abbiamo con noi il DUC le conseguenze sono davvero gravi. Se non ci affrettiamo ad ottenere il DUC rischiamo di beccarci sanzioni pesantissime ogni volta che subiamo un controllo da parte delle forze dell’ordine.
La multa che ci piomba addosso per non avere con noi il DUC è pari a 2.000 euro. Quindi, per evitare di subire un salasso così cospicuo è bene procurarsi questo DUC il prima possibile. I controlli presso i posti di blocco sono fatti a tappetto e nessuno sfugge all’attenzione degli agenti nel verificare che tutto sia in regola. Se non hai il DUC finisci appiedato e salassato, quindi sbrigati a procurartelo.
DUC, che cos’è
Per poter guidare un’auto in completa sicurezza e legalità dobbiamo avere determinati documenti aggiornati e in corso di validità. Prima di metterci al volante dobbiamo assicurarci di avere con noi la patente di guida, l’assicurazione della macchina, il bollo auto, il certificato di revisione e la carta di circolazione del mezzo.
Ognuno di questi documenti accerta le competenze del proprietario a poter guidare e dell’auto a poter circolare in strada in perfetta sicurezza. Tuttavia, in questi ultimi tempi la carta di circolazione è stata sostituita da un altro documento, ovvero il DUC. Il DUC (Documento Unico di Circolazione) è praticamente l’evoluzione della carta di circolazione con in più anche il riferimento del certificato di proprietà.
DUC, come averlo
Per questa ragione se ad un posto di blocco veniamo beccati senza il DUC le forze dell’ordine non esitano un secondo a farci una cospicua sanzione pari a 2.000 euro. Così come dobbiamo avere la patente, il bollo, l’RCA e la revisione dobbiamo aggiungere alla lista anche il DUC. Se non lo facciamo e ce lo scordiamo, le conseguenze sono care e amare.
Per ottenere questo documento tanto indispensabile quanto utile dobbiamo seguire un iter facile e veloce. Nello specifico, per ottenere il DUC dobbiamo scaricare e compilare il modulo adatto che possiamo trovare online accedendo al Portale dell’Automobilista oppure recandoci presso gli uffici territoriali ACI.