Rinnovo patente, adesso a 60 anni devi rifare tutto o col cavolo che te la ridanno | Te la strappano in faccia
Rinnovare la patente potrebbe diventare un vero incubo, ora a 60 anni devi rifare tutto o te la scordi, rischi che te la strappino in faccia.
Prendere la patente di guida è un traguardo a cui ambisce la maggior parte della popolazione, dal momento che, ottenendola, possiamo avere più libertà ed indipendenza nello spostarci. Tuttavia, riuscire a prenderla non è mai facilissimo e in molti sono costretti a ripetere l’esame di teoria o di pratica anche più di una volta.
Ma il momento del rinnovo è quello che tutti temono di più perché se non si riesce a passarlo possiamo dire addio ad un’azione che siamo abituati a compiere da diversi anni. Rinnovare la patente è uno degli incubi peggiori di ogni automobilista e diventa ancora più tremendo se si supera una certa soglia d’età.
Infatti, gli over 60 temono molto di più l’esame del rinnovo perché si sa anche fin troppo bene che i riflessi diventano meno attivi superata la soglia dei 60. Diversi studi lo dimostrano e sottolineano come la prontezza nell’agire vada a scemare sempre di più una volta compiuti i 60 anni di età. Se non si hanno più i riflessi di una volta, il rischio di causare incidenti più o meno gravi aumenta.
Dato che il Codice della Strada e le sue norme agiscono per il bene degli utenti e per la loro sicurezza, gli esami di rinnovo della patente per gli over 60 sono ancora più severi ed intransigenti perché è l’età in cui si iniziano ad avere i primi acciacchi alla guida. Come sappiamo, il rinnovo della patente di fa ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, poi si fa ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni ed ogni 2 anni per gli over 80.
Rinnovo patente, come farlo
A mano a mano che si va in là con gli anni, gli esami per il rinnovo della licenza di guida diventano sempre più precisi, severi, rigidi ed intransigenti proprio per una questione di riflessi. Dietro al volante si deve essere sempre pronti per qualsiasi situazione improvvisa che può capitare e l’età avanzata non ci assiste più come un tempo.
Per questo motivo, dai 60 anni in poi l’esame del rinnovo della patente è un incubo non da poco per i guidatori che sono obbligati a farlo. Infatti, se decidiamo di circolare con la patente scaduta rischiamo sia di beccarci una cospicua multa che di vederci ritirare il documento stesso. Per poter fare l’esame del rinnovo ci si deve recare presso una scuola guida, l’ACI, la Motorizzazione Civile o l’ASL.
Rinnovo patente, cosa serve
Le persone che devono fare il rinnovo della patente che rientrano nel gruppo over 60 devono, prima di tutto, fare due versamenti: uno intestato al Ministero dei Trasporti della somma pari a 10,20 euro sul c/c 9001 e l’altro come titolo di imposta di bollo pari a 16 euro sul c/c 4028. Dopo aver pagato, ci si deve preparare per la fatidica visita medica. Quest’ultima si fa nella struttura sanitaria del comune di residenza e viene a costare 25 euro, mentre il costo dei diritti sanitari varia in base alla ragione ma rimane tra i 20 e i 50 euro.
Sperando che la fatidica visita medica non risulti fatale e vada a buon fine (altrimenti potete dire addio alla vostra auto), per rinnovare la licenza di guida servono anche la carta d’identità, la patente, la tessera sanitaria, due fototessera, i due bollettini pagati e, nel caso fossero necessari, le certificazioni di patologie e gli occhiali da vista.