Rinnovo patente, il Parlamento cambia le regole: addio esami farlocchi | In tanti non la rivedranno mai più
Le nuove regole del Parlamento Europeo per la patente sono davvero severe, in tanti non la rivedranno più. Esami molto più cattivi.
Prendere la licenza di guida non è mai un ostacolo facile da sormontare perché si devono superare sia il test di teoria che quello di pratica. Potrebbe essere la pratica quella più complicata ma invece è proprio la teoria che manda in tilt gli studenti a causa della formulazione delle domande e delle numerose norme da memorizzare.
Tuttavia, una volta presa la patente si può stare tranquilli almeno fino al suo rinnovo che, come sappiamo, non è poi così ostico. Infatti, molto spesso gli esami per il rinnovo della patente sono molto blandi e a volte la visita viene eseguita come fosse solo uno scherzo. Ci sono anche casi in cui si passa il rinnovo della patente quando non si è completamente idonei alla guida.
Il Parlamento Europeo, però, si è riunito e ha rivisto le regole relative alla patente e al suo rinnovo e ha deciso di cambiare qualcosa per evitare sbagli futuri. C’è anche il rischio che l’esame del rinnovo diventi tanto severo ed intransigente che nessuno potrebbe passarlo. Quindi tenetevi pronti e sperate che tutto fili liscio.
Il Parlamento UE si è riunito lo scorso 28 febbraio per rivedere le norme che regolano l’acquisizione della patente e il suo rinnovo. Si è proposto di permettere di avere la patente dai 17 anni di età, purché accompagnati da un guidatore esperto. Ovviamente, i neopatentati avrebbero due anni in cui sanzioni e restrizioni sono più severe e rigide per evitare sinistri fatali.
Altre possibili novità
Si è anche discusso e proposto riguardo alla possibilità di consentire ai diciottenni di poter guidare autobus e camion con massimo 16 persone trasportabili per ottemperare alla carenza di nuovi autisti professionisti. Il Parlamento ha anche valutato positivamente la possibilità di avere la patente completamente digitalizzata che vale come quella fisica.
Inoltre, si pensa di spostare la validità della licenza di guida da 10 a 15 anni per auto e motocicli e a 5 anni per autocarri e autobus. Per quanto riguarda gli anziani si è deciso di non mettere loro dei paletti e garantire la loro indipendenza nello spostarsi finché riescono a superare la revisione della patente.
Revisioni patenti, novità agghiaccianti
Proprio a riguardo del rinnovo della patente ci sono delle novità inimmaginabili e che riguardano tutti i guidatori. Sappiamo che fino ad oggi il rinnovo avviene tramite visita medica più o meno serie e professionale. Il Parlamento Europeo ha parlato di autocertificazione che potrebbe andare a sostituire la visita medica che tutti consociamo. Un grande passo che potrebbe portare grandi risultati in materia di tempistiche come anche enormi disastri in materia di incidenti, dato che nessuno vuole perdere la patente e tutti si autovalutano idonei.
Un’altra novità è quella di rendere gli esami di guida più difficili e di collocarli in tutte le situazioni possibili (pioggia, neve, sole, giorno, notte), insegnare ad usare il cellulare in modo sicuro ed istruire sull’utilizzo dei dispostivi elettronici delle moderne auto. Si tratta di proposte non ancora approvate definitivamente che verranno riviste e, forse, modificate dopo le votazione per il nuovo Parlamento Europeo a giungo.