Addio Jaguar, stop alla produzione da giugno: hanno dovuto chiudere tutto | Finisce un’era
Addio alla Jaguar, le auto che hanno fatto la storia della casa inglese andranno fuori produzione da giugno 2024. È finita un’era.
Venire a conoscenza che una delle aziende automobilistiche più famose ed amate al mondo chiuderà presto i battenti è davvero un duro colpo, soprattutto per gli amanti delle macchine sportive. Infatti, la casa produttrice inglese si è fatta conoscere nel mercato mondiale soprattutto per lo sviluppo di veicoli dallo stampo prettamente sportivo.
Adesso che siamo costretti a dire addio all’azienda Jaguar ci si domanda se altre case automobilistiche seguiranno il suo stesso esempio. Probabilmente questo arresto è dovuto al periodo storico in cui stiamo vivendo che non permette più a molti di comprarsi un’auto extralusso. Ma anche un’attenzione maggiore all’ecologia sta giocando un ruolo importante in questa decisione.
Infatti, proprio per seguire il pensiero green che da diversi anni sta investendo la maggior parte della popolazione mondiale l’azienda Jaguar ha preso la decisione di fermare la produzione di auto a benzina e diesel a partire da giugno 2024. Questo per dedicarsi completamente allo sviluppo di vetture 100% elettriche che, però, non dovrebbero vedere la luce almeno fino al 2025.
Dato che per circa metà anno la produzione in casa Jaguar si arresterà, ci si domanda se comunque le loro auto verranno vendute. Joe Eberhardt, amministratore delegato del gruppo JLR, ha affermato che le vendite continueranno anche se la produzione si fermerà il prossimo giugno. Questo per avere modelli da vendere nell’attesa di quelli elettrici nel 2025.
Jaguar, i modelli che non verranno più prodotti
Le auto targate Jaguar che non verranno più prodotte da giugno di quest’anno sono il SUV F-Pace, il modello più compatto E-Pace e la berlina XF. In questi giorni si sta lavorando ai modelli sportivi F-Type che sono stati richiesti dai clienti e quando la produzione di auto verrà arrestata si inizierà a guardare ai nuovi componenti per la carrozzeria delle future auto.
Nonostante il percorso verso una produzione 100% elettrica sia pieno di ostacoli e difficoltà, Jaguar sembra volersi dedicare completamente a questi tipi di auto e fermerà la produzione di macchina a benzina e diesel da giugno 2024 proprio per poterlo fare. Il mercato dell’elettrico fatica ancora a prendere il via ma, forse, dal 2025 le cose cambieranno.
Primo modello full-electric
La prima vettura 100% elettrica prodotta dall’azienda inglese Jaguar sarà una GT superlusso con trazione integrale. Questo modello sarà il primo ad essere prodotto utilizzando la piattaforma elettrica della Jaguar chiamata JEA. I produttori del modello garantiscono una ricarica rapida con un’autonomia che dura fino a 700 km. Inoltre, la GT superlusso avrà un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h pari a circa 4 secondi e la sua potenza potrebbe essere pari a 800 CV.
Il suo prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 110 mila euro ma mancando ancora diverso tempo le certezze sono poche. La GT dovrebbe essere mostrata a fine anno e venduta dal 2025 e dopo questo modello dovrebbero arrivare altri due SUV/crossover, entrambi basati sulla JEA, uno alla fine del 2025 e l’altro nel 2026.