Jaguar in guai seri, dovrà risponderne davanti alla legge: difetto gravissimo tenuto nascosto | L’azienda traballa
La casa automobilistica sta passando un periodo nero a causa di un malfunzionamento di uno tra i suoi modelli più venduti.
Il mercato automobilistico è in continua evoluzione e le casa produttrici si cimentano sempre in nuove e stimolanti sfide per offrire ai propri clienti il massimo delle performance con le loro vetture. Uno degli ultimi scogli raggiunti da diverse aziende è quello della produzione di auto elettriche.
Tuttavia, il mercato delle EV non ha raggiunto gli obiettivi prefissati ed immaginati dalle aziende produttrici. Ad esempio, in Italia le vendite delle vetture elettriche non sono molto numerose, perché gli italiani sono ancora dubbiosi e restii in merito all’argomento e, soprattutto, i prezzi delle EV sono molto elevati e non abbordabili dalla maggior parte delle persone.
Parlando di aziende che hanno fatto la storia dell’automotive, la nostalgia verso il periodo termico si fa sentire più forte. Per esempio, la Jaguar ha lasciato un segno incancellabile nel segmento delle berline e sportive di lusso. Il marchio odierno non ha praticamente più nulla in comune con quello anglosassone di una volta, se non per il nome e il simbolo stessi.
Sotto il comando della direzione indiana Tata, lo scopo è quello di focalizzarsi sulla macchine a ruote alte, utilizzando piattaforme e know-how dei cugini della Land Rover. Questo obiettivo ha comunque dato dei risultati in termini di vendite. I SUV della Jaguar sono stati realizzati sulla stessa base dell’Evoque e degli altri modelli LR, ricchi di tecnologie high-tech e connettività elevata.
Jaguar I-Pace
La Jaguar I-Pace è un crossover elettrico dalla personalità sportiva. Il prezzo di questo modello della casa inglese è di quasi 100.000 euro. Ovviamente, si tratta di un costo che non tutti possono permettersi, ma prendendo in considerazione il declino delle auto elettriche usate dopo qualche anno, molti possibili clienti le stanno prendendo in considerazione.
Tuttavia, se volete acquistare una Jaguar I-Pace dovete prestare la massima attenzione. Il SUV possiede delle batterie LG Energy Solution, lo stesso produttore di accumulatori per Bolt, Bolt EUV e Kona Electric. In questi ultimi anni, però, si sono riscontrati diversi problemi legati proprio alla Jaguar I-Pace e ai suoi componenti.
Il difetto della Jaguar I-Pace
Questo modello, per via dei pacchi batteria difettosi, prenderebbe fuoco in pochi attimi. Come si può leggere su Insideevs.com, alla fine del 2020 la LG Energy Solution avrebbe negato le accuse. Ma poco dopo, la stessa società si è vista costretta a pagare 1,9 miliardi di dollari a GM e circa 623 milioni di dollari a Hyundai come parte di un richiamo.
Il risarcimento è dovuto a causa di una linguetta piegata che avrebbe causato gli incendi delle batterie. Lo scorso maggio, la Jaguar ha fatto un richiamo di 6.367 I-Pace a causa del surriscaldamento dei pacchi accumulatori. La Jaguar ha dichiarato che cambierà i moduli o l’intera batteria a costo zero. Inoltre, pare che l’azienda sapesse dai problemi delle batterie prima ancora di fare il richiamo e questo ha innescato na causa in sua sfavore eseguita dai clienti.