Home » Ford, scatta il richiamo urgente: questo modello prende fuoco | Tra le auto più comprate

Ford, scatta il richiamo urgente: questo modello prende fuoco | Tra le auto più comprate

auto
Auto in fiamme

La Ford si è vista costretta a fare un maxi-richiamo riguardo un determinato modello di auto ad alto rischio di incendio improvviso.

I richiami per difetti identificati in alcuni modelli di auto sono all’ordine del giorno e questi dimostrano come le aziende produttrici tengano molto alla sicurezza dei propri clienti. Ogni proprietario teme per la sua incolumità e quella dei suoi cari quindi, ogni volta che c’è un richiamo, scatta l’allarme generale e il livello di allerta si alza sensibilmente.

La casa produttrice ad essersi vista costretta a fare questo sensazionale richiamo è la Ford. Un’azienda nella quale credono molte persone e che ha la fiducia di tanti guidatori, sia veterani che neopatentati. Tuttavia, gli errori possono essere commessi da tutti: la cosa importante è che vi si ponga rimedio il più velocemente possibile.

Il modello più recente della Ford Focus, ovvero la Ford Focus Mild Hybrid 48 V, è stata acclamata dalla clientela per il suo approccio eco-sostenibile. Questo grazie all’unione di motori tradizionali con un accumulatore a litio da 48 V, che permette un’efficienza superiore nel consumo di benzina e un impatto minore di carbonio.

Il Sistema di Allerta Rapido europeo per prodotti di consumo non alimentari, meglio noto come Rapex, ha comunicato il richiamo fatto alla Ford Focus Mild Hybrid 48 V. Il rischio più elevato sottolineato da questo richiamo è il fatto che questa macchina ha un elevato pericolo di incendiarsi.

Perché l’auto rischia di andare in fiamme

La causa principale risiede nella batteria al litio da 48 V. Questo accumulatore è stato realizzato con lo scopo di fornire alla vettura una fonte di energia supplementare, in grado anche di migliorarne l’efficienza. Tuttavia, la batteria al litio da 48 V presenta uno specifico difetto che può risultare essere molto pericoloso.

Il bollettino della Commissione Europea ha affermato che, per via di un fissaggio errato, il cavo della batteria al litio da 48 V potrebbe finire con lo staccarsi improvvisamente. Questo può causare surriscaldamenti indesiderati e la formazione di archi elettrici, aumentando così il rischio di incendio.

auto
Ford Focus Mild Hybrid 48 V

La prontezza della Ford

Ogni richiamo, sebbene possa sembrare simile agli altri, è diverso in base alle cause che lo generano. Ad esempio, questo specifico richiamo della Ford Focus Mild Hybrid 48 V è diverso da quelli della Fiat Tipo, 500X e Tonale. Anche se tutti questi richiami coinvolgono una batteria al litio, le cause alla base sono diverse.

La prontezza dell’azienda Ford nei confronti del problema dimostra quanto questa casa produttrice sia efficiente ed abbia a cuore la sicurezza degli automobilisti e di tutti gli altri utenti della strada. Il mondo automobilistico è pieno di sfide e pericoli ma, con la dovuta accortezza anche nelle situazioni più difficili, si può sempre trovare una soluzione soddisfacente.