Home » Ford Mustang GTD: il modello per pochi dalla pista alla strada | Prestazioni assurde

Ford Mustang GTD: il modello per pochi dalla pista alla strada | Prestazioni assurde

Ford Mustang GTD
Ford Mustang GTD

La Ford ha creato la perfetta unione tra auto da gara e auto da città, con la differenza che il modello per strada ha optional inimitabili.

Il 18 agosto scorso, alla Monterey Car Week, la Ford ha presentato il nuovo modello stradale basato su uno da corsa, facendo fare il suo primo esordio alla Ford Mustang GTD. Questa è la versione omologata per la strada della Mustang GT3, la macchina dedicata ai campionati di turismo in tutto il mondo che andrà in pista il prossimo anno.

I due modelli sportivi sono stati ideati e creati insieme, ma la versione stradale vanta di optional personali che non sono stati accettati in pista. La nuova versione Mustang GTD è un’auto sportiva da pista road legal, vale a dire una macchina utilizzabile normalmente sulle strade pubbliche. Per creare questo nuovo modello, la Ford ha fatto affidamento alla sua esperienza sportiva.

In fase progettuale, si è deciso di sostituire molti pannelli della carrozzeria in alluminio con dei nuovi e più leggeri in fibra di carbonio. A livello di sospensioni, gli ingegneri hanno scelto di equipaggiare il nuovo modello con ammortizzatori regolabili, sia per compressione ed estensione che per altezza di marcia.

Inoltre, la carrozzeria ha un kit aerodinamico attivo, capace di variare gli angoli dello spoiler posteriore e degli splitter anteriori. Tutto questo in base alla curva o al rettilineo da percorrere. Oltre a tutte queste nuove ed eccezionali caratteristiche che rendono la Ford Mustang GTD unica, anche il lato motore ha subito una ritoccatina.

Il motore della Mustang GTD

Il tipico motore 5.2 V8 è stato sovralimentato per il nuovo modello e dotato di un nuovo sistema di lubrificazione a carter secco. È stato inserito anche un nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti con albero di trasmissione in fibra di carbonio per un bilanciamento dei pesi quasi perfetto. Il tutto abbinato a cerchi di magnesio, scarico in titanio e freni carboceramici Brembo.

Questa Ford Mustang GTD è stata creata per raggiungere un obiettivo ben preciso, ovvero quello di ottenere più di 800 CV di potenza per riuscire a fermare il cronometro del Nurburgring prima dello scadere dei 7 minuti. Per poter aspirare a tale obiettivo, la Ford ha dichiarato di aver studiato la carrozzeria della GTD in una galleria del vento ad Allen Park, in Michigan.

auto
Ford Mustang GTD

Le parole del presidente e amministratore delegato della Ford

Il comparto ruote e sospensioni sono state cambiate radicalmente, dando alla GTD pneumatici anteriori da 325mm di larghezza e posteriori da 345mm. Le gomme sono state montate su cerchi in lega forgiati in alluminio da 20 pollici oppure su cerchi in magnesio, disponibili come optional. Jim Farley, il presidente ed amministratore delegato della Ford, ha così commentato:

“La Mustang GTD infrange ogni idea preconcetta di supercar. È un approccio nuovo per noi. Non abbiamo progettato un’auto da strada per la pista, ma abbiamo creato un’auto da corsa per la strada. La Mustang GTD prende la tecnologia da corsa della nostra Mustang GT3, la avvolge in una carrozzeria Mustang in fibra di carbonio e la rende disponibile per la strada”. La Mustang GTD sarà disponibile tra il 2024 e il 2025 e il prezzo si aggirerà sui 300.00 dollari. Un modello per veri intenditori, dato che gli esemplari saranno pochi.