Home » Ford: il fallimento è imminente, gravi perdite | L’azienda trema con questi numeri

Ford: il fallimento è imminente, gravi perdite | L’azienda trema con questi numeri

Ford, la situazione è molto seria
Ford, la situazione è molto seria

La casa produttrice americana sta affrontando un periodo pieno di difficoltà, arrivando a mettere in dubbio perfino il suo futuro.

La Ford sta per sprofondare in un baratro di fallimenti, delusioni, perdite ed incertezze e questo lo dimostrano i dati registrati negli ultimi tempi. Gli insuccessi aumentano sempre di più, gli obiettivi primari posti poco tempo fa vengono rimandati a data da destinare e il suo futuro è sempre più nebuloso ed incerto.

Durante il corso del secondo trimestre del 2023, l’azienda Ford ha avuto grandi difficoltà a muoversi nel mercato delle vetture elettriche (EV). I numeri mostrano una perdita smisurata che corrisponde a ben 1,8 miliardi di dollari, equivalente a un deficit di più di 32.000 dollari per ciascun veicolo elettrico prodotto.

Questi dati mostrano come gli acquirenti siano ancora molto diffidenti nei confronti delle auto elettriche e, quindi, come sia complicato muoversi all’interno del mondo della produzione delle EV. Queste perdite hanno costretto la casa produttrice Ford a riorganizzare le sue proiezioni annuali. All’inizio, Ford aveva messo in conto perdite per 3 miliardi nel 2023.

Ma appurando le perdite riscontrate alla fine del secondo semestre di quest’anno, l’azienda ha dovuto fare di nuovo i conti, portando la stima a uno sconvolgente 4,5 miliardi di dollari. Queste cifre pazzesche sono un campanello d’allarme sia per la Ford che per l’intero mercato automobilistico.

Auto elettriche-uno scoglio difficile da sormontare

I dati della Ford indicano che il percorso verso l’elettrificazione dei veicoli non sarà facile come si è creduto. Per il momento, l’azienda americana si trova in una posizione difficile e deve riuscire a trovare un modo per risollevarsi, altrimenti potrebbe fallire in men che non si dica. Ma la Ford non si lascia abbattere così facilmente.

Infatti, l’azienda ha già pensato ad un piano strategico che potrebbe aiutarla a non cadere nel baratro della crisi. La sua attenzione si sta spostando verso le auto ibride e sta riducendo l’impellenza di creare EV. L’obiettivo di produrre 600.000 auto elettriche entro il 2023 è stato posticipato al 2024.

ford
Ford

Nuovi scoppi per la Ford

La casa produttrice non ha più una data precisa per il suo progetto a lungo termine riguardante la produzione di 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2026. Jim Farley, il CEO della Ford, ha voluto rassicurare le persone coinvolte in modo diretto ed indiretto, affermando che non c’è nessuna fretta di completare gli obiettivi in breve tempo.

Nel mentre, la Ford si concentrerà sulla produzione di macchine ibride, aspettandosi di ricevere profitti dalle forti vendite e dal suo settore commerciale Pro. Inoltre, la casa produttrice potrebbe optare di risparmiare nello sviluppo di tecnologie per la guida semi-automatica, puntando a ricevere una licenza per il Full Self-Driving (FSD) da Tesla.