Home » Parcheggi, modificato il Codice civile: puoi posteggiare sulle altre proprietà | Nessuno può farti la multa

Parcheggi, modificato il Codice civile: puoi posteggiare sulle altre proprietà | Nessuno può farti la multa

Parcheggio su terreno privato, ora non rischi più la multa
Parcheggio su terreno privato, ora non rischi più la multa

Un modifica che cambia la vita degli automobilisti, adesso puoi posteggiare anche sulle proprietà degli altri senza rischiare la multa.

Oggi trovare un parcheggio libero è diventata un’impresa difficilissima: soprattutto nelle grandi città, si fa fatica a trovare un posto dove lasciare l’auto senza incorrere in multe fin troppo salate.

Le strade sono sempre più trafficate e i centri città fanno fatica ad accogliere tutte queste auto. Per questo molti Comuni hanno introdotto dei parcheggi sotterranei, ma il problema è sempre lo stesso: costano troppo e spesso sono scomodi.

Gli automobilisti così, spinti dalla disperazione, lasciano l’auto dove capita, anche su proprietà private, accettando il rischio di beccarsi una multa non da poco e in alcuni casi di vedersi portare via l’auto.

Per fortuna le cose sono cambiate: grazie a un aggiornamento del Codice Civile ora è possibile parcheggiare anche su proprietà private senza correre guai. Lo dice la legge.

La proprietà privata

Vi sarà capitato di girare disperatamente per cercare parcheggio e trovare soltanto proprietà private dove è vietato parcheggiare. Solitamente queste aree sono parcheggi condominiali o, in alcuni casi, posti auto subito davanti all’immobile di qualcuno. La tentazione di entrare è parcheggiare è forte, ma bisogna stare attenti: se i condomini chiamano le forze dell’ordine, potreste beccarvi una multa che va dai 200 euro a più di 800 in caso di recidiva.

A determinare questa infrazione di solito è il regolamento di condominio. Nella maggior parte dei casi è ovvio che i condomini siano favorevoli a rendere il parcheggio un luogo privato, e quindi permettere solo ai residenti del condominio di entrare con la propria auto e parcheggiarla lì. Ma adesso le cose sono cambiate e, per il Codice Civile, è legale parcheggiare sulle proprietà altrui.

parcheggio privato
Ora puoi parcheggiare nelle proprietà private

Ora puoi parcheggiare sulle proprietà altrui

Secondo gli ultimi aggiornamenti del Codice Civile, è possibile parcheggiare sulle proprietà altrui senza rischiare la multa. Questo diritto si chiama “servitù di parcheggio” e consente a un automobilista di posteggiare la propria auto in uno spazio che non è di sua proprietà. Attenzione però: è possibile procedere in questo modo solo se c’è un accordo tra i proprietari del terreno che consente a un’altra persona di usare quello spazio per posteggiare la propria auto.

Avere un terreno del genere dove parcheggiare il proprio mezzo è molto comodo perché, nel caso non si dovesse trovare un parcheggio, si ha sempre un posto assicurato. Ovviamente tutto dipende dall’accordo e, solitamente, il proprietario o i proprietari del terreno hanno la precedenza sull’uso di quello spazio. Se doveste riuscire a strappare un accordo del genere, potrete tirare un sospiro di sollievo: anche parcheggiando su una proprietà che non è la vostra, non rischierete più la multa.