Codice della Strada, approvata nuova regola folle: adesso puoi farlo in autostrada | Addio alla multa violenta
È passata una nuova legge che farà felici molti e imbestialire tanti altri, adesso puoi farlo in autostrada senza rischiare più la multa.
Sapendo che in questo ultimo periodo le norme presenti nel Codice della Strada stanno subendo dei cambiamenti considerevoli, dobbiamo tenerci sempre pronti a memorizzare nuove regole per poter guidare in assoluta sicurezza nostra e per gli altri utenti della strada. La maggior parte delle modifiche sono state ben accettate finora dai guidatori perché risultavano dare più sicurezza in strada.
Tuttavia, quest’ultima nuova regola ha fatto storcere il naso a molti conducenti. Anzi, per alcuni è stato motivo di forti scatti d’ira e nervosismo, mentre per altri utenti della strada la modifica è stata una manna dal cielo. La nuova regola approvata permette di fare qualcosa che prima era assolutamente vietato anche solo pensare di fare in autostrada e in tangenziale.
Le regole del CdS sono sempre state modificate per aumentare la sicurezza e diminuire il numero di incidenti più o meno gravi, ma quest’ultima modifica ha fatto imbestialire alcuni utenti della strada che credono che si avranno solo guai. Mentre alcuni sono furenti, altri stanno già festeggiando e non vedono l’ora di poter compiere l’azione un tempo vietata in autostrada e in tangenziale.
Prima che questa nuova norma venisse approvata, la punizione per chi veniva beccato a compiere tale gesto in autostrada o in tangenziale era davvero pesante. Prima di tutti si veniva sanzionati con un verbale tra i 42 e i 173 euro con l’obbligo di abbondonare subito l’autostrada o la strada extraurbana principale anche con l’ausilio della polizia. Inoltre, si perdevano anche 2 punti dalla patente di guida (4 se si era neopatentati).
Un divieto severo diventato legale
Fino a poco tempo fa, quindi, chiunque veniva beccato a compiere l’azione un tempo illegale veniva ampiamente punito. Adesso, invece, con l’approvazione della modifica e del permesso di farlo si vedranno scene del genere in autostrada e in tangenziale. Molti guidatori credono che sia stata una pessima decisione che metterà a repentaglio diverse vite.
Ma mentre c’è chi teme che la sicurezza stradale sia stata altamente compromessa, altri conducenti festeggiano perché non vedevano l’ora di avere una libertà del genere in strada. Solitamente, i cambiamenti riguardano i veicoli su quattro ruote mentre adesso questa nuova regola è dedicata ai motocicli e ai mezzi su due ruote.
Due ruote in autostrada
Secondo la nuova norma approvata del Codice della Strada gli scooter e in generale tutti i motocicli da 125 cc avranno la libertà di circolare in autostrada e in tangenziale. Questo cambiamento giova chiunque usi un veicolo a due ruote e che abbia compiuto la maggiore età, mentre tutti gli altri utenti della strada sono altamente preoccupati.
Dopo questa novità abbiamo compreso le norme del Codice della Strada e i suoi cambiamenti non sono dedicati soltanto ai veicoli su quattro ruote, ma anche a quelli su due ruote. Questo è stato messo in pratica per cercare di avvicinare di più l’Italia con le regole degli altri paesi dell’Unione Europea.