RC Auto, segnati questa data per avere lo sconto sulla polizza: un risparmio eccezionale da non perdere
Le assicurazioni hanno visto un importante aumento con il 2024 che ha inciso sulle famiglie. Adesso segnati la data per chiedere lo sconto.
L’assicurazione auto sta diventando un grande problema per gli automobilisti: l’inflazione e il generale aumento dei costi ha dato una mazzata anche al settore e i premi RC auto sono aumentati a dismisura.
Gli aumenti continueranno a peggiorare, tanto che si prevede un incremento fino al 33% del prezzo delle assicurazioni. La spesa diventerà insostenibile per molti e bisognerà per forza fare dei sacrifici per sobbarcarsi di tutti i costi.
Fortunatamente è possibile chiedere una riduzione di prezzo dell’assicurazione, ma bisogna farlo entro una certa data altrimenti non sarà valido. Gli italiani stanno cercando di capire come fare per risparmiare su una delle spese più pesanti dell’anno.
Prima di pagare per il rinnovo della tua assicurazione, fai molta attenzione a questa data e richiedi lo sconto entro i tempi previsti: potrai mettere da parte un sacco di soldi in più.
RC Auto: ma quanto ci costi?
Il costo dell’assicurazione non è fisso ma varia in base a una serie di fattori, primo fra tutti la probabilità di provocare incidenti e quante volte si è causato un sinistro. In media, comunque, oggi il prezzo medio dell’RC Auto si avvicina ai 400 euro, un costo davvero elevato per tantissimi italiani. Purtroppo sembra che questo prezzo sia destinato ad aumentare viste le difficoltà economiche attuali, quindi la batosta sarà sempre più pesante di anno in anno.
Gli automobilisti quindi saranno contenti di sapere che, a fronte degli aumenti spropositati, possono chiedere uno sconto sostanzioso sulla polizza: è un loro diritto e le assicurazioni non possono tirarsi indietro. L’importante è farlo entro una certa data per essere sicuri di abbassare il prezzo.
Così hai lo sconto assicurato
Le assicurazioni possono decidere di aumentare il premio della polizza anche se il cliente non ha commesso incidenti, ma c’è un modo molto semplice per avere lo sconto: se l’assicurazione decide di incrementare il prezzo, è tenuta a comunicarlo ai suoi clienti almeno due mesi prima del rinnovo. Se non accade, il cliente ha tutto il diritto di chiedere uno sconto sul premio visto che non è stato avvisato per tempo dell’aumento, e quindi non ha potuto valutare offerte migliori altrove.
Questo cavillo può essere sfruttato dagli automobilisti a proprio vantaggio per chiedere di mantenere il vecchio prezzo dell’offerta o addirittura di avere uno sconto maggiore. Ovviamente questo è possibile solo se non si sono commessi incidenti nell’ultimo anno; in caso contrario, non si hanno le premesse per riuscire a negoziare. Quando si avvicinerà il momento di rinnovare l’assicurazione, ricordatevi di chiedere questo sconto e risparmierete un sacco!