Sicurezza auto, spia chiave inglese: non la vede nessuno ma ti distrugge il mezzo | Nessuno sa davvero a cosa serve
La spia della chiave inglese è una delle più sconosciute e sottovalutate, ma se si accende potrebbe anche non spegnersi più. Ecco cosa indica.
Attenzione. Basta pronunciare questa parola perché le persone si mostrino più caute in ciò che stanno facendo. E questo è proprio il significato delle spie che si accendono sul cruscotto delle automobili.
Una delle spie più sconosciute e sottovalutate, che molti automobilisti neanche si accorgono che è presente, è la spia della chiave inglese. Spesso capita che si accendano delle spie che avvertono di malfunzionamenti nel motore.
La spia della chiave inglese ha una funzione importante, anche se sconosciuta ai più. Questa spia potrebbe accendersi da un momento all’altro e, se ciò accade, potrebbe anche non spengersi più tanto da richiedere una revisione da parte di un meccanico.
Ecco quindi di cosa si tratta e cosa occorre fare quando si accende la spia della chiave inglese.
La spia della chiave inglese: per quale motivo si accende e perché è necessario portare l’auto da un meccanico?
Le spie dell’automobile sono simboli che indicano lo stato di funzionamento o di avaria di alcuni componenti o sistemi dell’automobile. Le spie dell’auto hanno colori diversi a seconda della gravità o della natura dell’informazione che stanno trasmettendo. Il colore rosso segnala un allarme, il giallo e l’arancione indicano un avvertimento, il verde fornisce una segnalazione, il bianco dà informazioni generali, il blu indica una condizione specifica. Ciascuna spia può riferirsi al motore, al sistema anti bloccaggio (ABS), ai pneumatici o alle luci.
Ogni volta che una spia si illumina si scatena il panico in chi sta guidando l’auto. Così accade quando si accende la spia della chiave inglese. Ma cosa indica questo simbolo e come è possibile risolvere il problema indicato dall’auto?
Il significato della spia inglese: la necessità di fare il tagliando all’auto
La spia che ha come simbolo il disegno della chiave inglese serve per ricordare al proprietario dell’auto che è quasi arrivato il momento di effettuare il tagliando. Il compito di questa icona luminosa non è quindi quello di segnalare un guasto, ma solo di ricordare il check del tagliando. La chiave inglese è infatti il simbolo dell’officina. Una volta che questa spia dell’auto si accende vuol dire che è arrivato il momento del tagliando.
L’unico modo, quindi, che si ha per far spengere questa spia è quello di eseguire il tagliando nei centri autorizzati. Eseguito il tagliando, la spia si spengerà da sola.