Spia auto, con questa accesa il danno è gravissimo: torni a piedi | Chiama subito aiuto
Le spie dall’auto sono da monitorare costantemente, se ti si accende questa fai meglio a chiamare immediatamente aiuto.
Possedere un’auto ormai è considerato un lusso: oltre a essere molto costose, le automobili sono una grossa spesa da mantenere, sia per quanto riguarda la benzina che per i controlli.
Se guardiamo ai carburanti, i prezzi, anche se ultimamente in calo, continuano a essere molto alti e per chi si sposta molto è un problema spendere tutti quei soldi ogni mese.
Ci sono poi tutta una serie di controlli e documenti obbligatori che costano un occhio della testa, come l’assicurazione, il bollo e il cambio ruote nel cambio stagione.
La macchina poi va mantenuta in salute per assicurarsi che duri il più possibile. Ovviamente ci possono essere sempre degli imprevisti che non dipendono da noi, perciò fate bene attenzione alle spie che si accendono sul cruscotto perché in alcuni casi il danno diventa irreparabile.
Le spie del cruscotto
Sul cruscotto esistono diverse spie che ci danno preziose indicazioni sullo stato di salute del veicolo. Per esempio, la spia dell’olio può indicare un livello basso di olio motore o problemi relativi alla pressione dell’olio, mentre quella della batteria potrebbe indicare problemi di ricarica del dispositivo. C’è poi la spia dell’ABS, che indica un’anomalia nel sistema antibloccaggio, oppure quella dell’airbag che segnala un malfunzionamento di questi componenti.
Quando vediamo una spia accesa non dobbiamo subito pensare al peggio: potrebbe esserci qualche problema nel sistema di segnalazione oppure, nel caso delle spie delle cinture di sicurezza, i problemi sono facilmente risolvibili. C’è però una spia che fa allarmare tutti non appena la si vede accesa. Se vi dovesse capitare di vederla comparire sul cruscotto, dovete correre subito ai ripari.
Se hai questa spia accesa rischi grosso
Ovviamente ci sono delle spie che ci fanno temere più di altre, perché possono comportare dei problemi molto difficili da risolvere, se non impossibili, e comunque che richiedono un sacco di soldi. Quella che ci deve far più paura di tutte è quella del motore, una spia gialla facilmente riconoscibile che si può accendere per diversi motivi, quasi sempre molto preoccupanti. All’inizio, se non ci sono altri indicatori, è difficile capire di cosa si tratti, quindi bisogna sempre correre dal meccanico il prima possibile.
Di solito se la spia rimane fissa potrebbe esserci un problema di emissioni, nei casi meno gravi, oppure guasti ad altri componenti come candele o sistema di alimentazione. Se invece la spia lampeggia c’è da mettersi le mani nei capelli: significa che il motore ha un danno abbastanza grave. In questo caso bisogna fermare immediatamente l’auto e chiamare subito il meccanico per sapere cosa fare. Il passo successivo sarà ovviamente di portarla a far controllare, in modo da valutare il danno e capire il da farsi. In alcuni casi potrebbe addirittura essere più conveniente farsi un’auto nuova!