Home » Parabrezza ghiacciato, con 20 cent. non capiterà mai più: butta via il raschietto | Ne sono tutti ossessionati

Parabrezza ghiacciato, con 20 cent. non capiterà mai più: butta via il raschietto | Ne sono tutti ossessionati

Auto ghiacciata al mattino: basta problemi
Auto ghiacciata al mattino: basta problemi

Dimenticati le mattine al freddo a sbrinare il parabrezza con il raschietto: con 20 centesimi risolvi senza congelarti le mani.

Nuovo inverno, stessa storia. Il freddo glaciale delle notti e mattine di questa stagione causa i soliti, cronici disagi agli automobilisti italiani, molti dei quali non vedono l’ora dell’innalzamento delle temperature primaverile per non dover più avere a che fare con umidità, ghiaccio o neve. Un avvenimento in particolare è davvero fastidioso e sembra inevitabile.

Quando parcheggiamo la nostra auto in un luogo aperto durante la notte, è praticamente certo che la mattina la ritroveremo con il parabrezza completamente congelato. Alcune persone che vivono in zone particolarmente fredde, umide o entrambe le cose, sanno bene di che croce stiamo parlando e quanto sia fastidioso doverla portare.

L’unica soluzione sul momento pare essere quella di sedersi in auto, accendere l’aria calda ed aspettare che il condizionatore faccia il suo lavoro, sprecando carburante e tempo prezioso – magari rischiando anche di arrivare tardi a lavoro. Un’altra soluzione, più veloce ma altrettanto gelida e faticosa, è armarsi di raschietto e rimuovere a mano il ghiaccio.

Qualsiasi automobilista che abbia mai dovuto ricorrere a questi rimedi conosce il disagio di dover star seduto in auto o in piedi col raschietto in mano alla mattina presto, al gelo e con la lancetta dell’orologio che ticchetta. Una parvenza di luce arriva dal web, dove alcuni utenti hanno segnalato un metodo tanto semplice quanto geniale per risolvere il problema.

Parabrezza ghiacciato: come fare?

Vari automobilisti tentano di risolvere in vari modi diversi il problema del parabrezza ghiacciato. Partiamo dalle basi: se possibile si dovrebbero privilegiare dei parcheggi privati e chiusi, in modo da difendere l’auto non solo dal freddo ma anche da malintenzionati ed altri agenti atmosferici potenzialmente dannosi.

Se non si ha a disposizione un parcheggio del genere, allora dobbiamo correre ai ripari per evitare di incappare nel problema alla mattina. Un metodo molto diffuso è quello di posizionare un panno o telo sul parabrezza, preferibilmente se imbevuto di acqua tiepida e sale, in modo da prevenire il congelamento del parabrezza.

Il trucchetto più efficiente

Il metodo più veloce a costo zero

Il telo sul parabrezza potrebbe non essere l’ideale nei parcheggi pubblici, dunque come fare? Il web ha fornito una risposta più che convincente, soprattutto perché si tratta di un rimedio immediato e che non ti costa assolutamente nulla. Alla mattina, prima di uscire di casa, armati di un sacchetto per il freezer e riempilo di acqua tiepida.

Dirigiti all’auto e posiziona il sacchetto sul parabrezza ghiacciato: in pochissimo tempo il calore si trasferirà lungo tutto il vetro e scioglierà il ghiaccio, permettendoci di partire subito. Per quanto riguarda il sacchetto, possiamo svuotarlo a terra (è acqua, dopotutto) e conservarlo per usarlo di nuovo la mattina dopo ed evitare sprechi inutili. Addio al fastidioso problema!