Truffa dello specchietto, ti svaligiano appena firmi: allarme è massimo | Mantieni la calma e chiama aiuto
Dilaga la truffa dello specchietto, i ladri hanno escogitato questo metodo per portarti via tutto in un secondo, molti ci sono già cascati.
Gli escamotage che i ladri utilizzano per fregare le persone sono sempre più numerosi ed articolati, aiutati anche grazie all’avanzamento della tecnologia diventa più complicato riuscire ad identificare il malvivente. Tuttavia, la truffa dello specchietto è rimasta pressoché invariata e viene messa in pratica come si faceva qualche anno fa.
Purtroppo, però, molte persone vengono ingannate proprio da questa truffa e subiscono un enorme salasso da parte dei malfattori. Per evitare di venire truffati si devono seguire determinate indicazioni e, soprattutto, si deve cercare di rimanere il più calmi possibile. La fretta e l’agitazione sono nemiche delle vittime che stanno per essere truffate.
Ovviamente, prima di allarmarsi e di agire secondo il giusto metodo contro la truffa dello specchietto si deve verificare che la situazione in corso sia proprio una truffa. Si deve riuscire a capire in che situazione ci si trova e, per farlo, basta analizzare in pochi secondi le parole e le azioni del furfante.
Subire un furto non è mai una cosa piacevole, ma molto spesso capita perché si viene travolti dalla paura, dalla fretta e dalla voglia di liberarsi subito della situazione sgradevole. Tuttavia, se si riesce a mantenere la calma la truffa va a rotoli e si evita di rimanere fregati. La truffa dello specchietto può essere messa in atto in diversi modi, perciò prestate la massima attenzione.
Truffa dello specchietto: parte 1
Il ladro sceglie la sua vittima e le fa credere di aver urtato lo specchietto della sua auto, ferma in sosta, mentre faceva una manovra sbagliata. Tale azione ha danneggiato gravemente lo specchietto (sempre secondo le parole del malfattore). Quest’ultimo, quindi, chiede un risarcimento alla vittima che, in preda al panico e scusandosi pure, gli fornisce.
Per convincere ancora di più la vittima designata, il malvivente colpisce la macchina con un oggetto tale da poter emulare il suono di quando una vettura scontra una parte di un altro veicolo. In questo caso, sentendo il rumore e vedendo il danno la vittima del ladro non può fare a meno di autoconvincersi di aver scontrato lo specchietto mentre faceva manovra.
Truffa dello specchietto: parte 2
Un altro modo di fregare una cospicua somma di denaro alle persone coinvolge l’utilizzo di un orologio e di uno specchietto della macchina. Il ladro accusa il guidatore, ovvero la sua vittima prescelta, di aver scontrato il suo orologio con lo specchietto della sua auto, rompendolo definitivamente. Il malvivente vuole essere risarcito, dato che l’orologio era di valore, e il conducente-vittima paga molto di più rispetto ad una situazione reale in cui avrebbe davvero danneggiato un orologio costoso.
Per evitare di rimanere fregati da questi tipi di truffe si deve restare calmi, constatare i danni e chiedere di firmare la costatazione amichevole. A questo punto il ladro si rifiuta e si allontana in fretta. Una sola richiesta di firma può mandare a rotoli il piano di un ladro. Se la situazione dovesse complicarsi, chiedete aiuto alle forze dell’ordine.