Posto di blocco, adesso fermano tutti per il libretto: devi avere questa scritta | Chiedi al meccanico ora
Adesso al posto di blocco stanno fermando tutti gli automobilisti per controllare il libretto di circolazione, devi avere questa scritta.
Il Codice della Strada, le sue norme e le forze dell’ordine sono diventate molto più severe e rigide in questi ultimi anni a causa dell’incessante crescita del numero di incidenti stradali che si registrano ogni anno per le strade del nostro paese. L’obiettivo principale della severità e dell’intransigenza delle regole del CdS e degli agenti è garantire la massima sicurezza stradale.
Per evitare di incappare in problemi esorbitanti che ci causano soltanto altrettanti grattacapi è necessario rispettare le norme presenti nel Codice della Strada e tenersi sempre aggiornati con i loro continuo cambiamenti, altrimenti rischiamo di peccare di ignoranza e commettere un’infrazione a noi sconosciuta.
Che si tratti di distrazione, svista o di non conoscere una data norma la multa non tarderà certo ad arrivare perché gli agenti non lasciano passare più nessun tipo di sbaglio. Ogni errore, anche minimo (benché non ne esistono dato che una tragedia può iniziare anche con un minuscolo errore) viene severamente punito con almeno una sanzione.
In questi giorni diversi automobilisti vengono fermati presso i numerosi posti di blocco sparsi per le nostre città per verificare che tutto sia in ordine. Molti di essi, però, vengono puniti perché sul loro libretto di circolazione manca una scritta obbligatoria. Se non abbiamo tutti i documenti in regola gli agenti non esitano a multarci pesantemente.
La pena per chi sbaglia
Nel momento in cui veniamo fermati dalle forze dell’ordine presso un posto di blocco e presentiamo patente e libretto con un qualche tipo di mancanza, le conseguenze sono molto più che gravi. Ad esempio, di recente diversi guidatori sono stati fermati per via di una scritta mancante sul libretto di circolazione della loro macchina.
Chi viene beccato con questo documento privo di tale scritta riceve una sanzione che va dai 169 ai 680 euro. Per evitare di subire un salasso non indifferente è meglio controllare ancora prima di mettersi in marcia che tutti i documenti relativi al nostro mezzo e alla nostra capacità di guidarlo siano in regola e in corso di validità.
Una scritta fatale
Il libretto di circolazione è come se fosse la carta d’identità della nostra vettura perché in essa ci sono riportati tutti i dati relativi al nostro mezzo. Durante un controllo di routine, le forze dell’ordine ci chiedono di mostrare loro patente e libretto perché soltanto grazie a questi due documenti possono controllare che tutto sia in regola. La scritta che non deve assolutamente mai mancare sulla carta di circolazione è il timbro che viene apposto dopo la revisione della nostra auto.
Sappiamo bene che la revisione va eseguita ogni due anni dopo averla fatta per la prima volta entro quattro anni dal suo acquisto e serve per verificare che la macchina sia perfettamente funzionante. Se circoliamo senza revisione possiamo mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli altri utenti della strada perché nessuno ha controllato lo stato dell’auto e non sappiamo se questa funzioni correttamente al 100%.