Patente, stanno richiamando per rifare l’esame: cresce il terrore tra gli automobilisti | Questi la devono rifare
Per gli automobilisti è un vero incubo dover rifare l’esame della patente, purtroppo però stanno partendo i richiami per tutti questi.
Conseguire la patente di guida B è un traguardo molto importante per tutti: ottenendo la patente si dimostra di essere in grado di guidare un veicolo, con tutte le responsabilità che comporta.
Per conseguire la patente occorre superare un esame teorico, fatto di domande a risposta chiusa, e un esame pratico in presenza di uno o più esaminatori.
L’esame della patente fa paura a tutti, perché fallire significa dover ripetere il percorso e dover sborsare di nuovo molti soldi; ecco perché è importante impegnarsi per evitare di commettere errori.
In alcuni casi poi le forze dell’ordine stanno ritirando la patente costringendo molti automobilisti a dover ripetere tutto l’iter. Nessuno può scappare.
L’importanza della patente
La patente di fatto ci dà la possibilità di essere autonomi: anche se non si ha un’auto di proprietà, con la patente si possono guidare diverse tipologie di veicoli e finalmente muoversi in libertà. Non tutti infatti hanno la fortuna di avere dei mezzi pubblici a disposizione con orari comodi e percorsi utili.
I giovani non vedono l’ora di prendere la patente e finalmente sfrecciare sulle strade senza dover dipendere dai genitori. Adesso però sta dilagando il panico perché le forze dell’ordine stanno cominciando a ritirare patenti a più non posso, invalidandole in men che non si dica. Ecco a cosa bisogna fare attenzione.
Così rischi grosso
Come sappiamo bene in Italia la patente funziona seguendo un meccanismo che va a punti: partiamo con 20 e ci sono delle infrazioni che possono scalarci i punti, in numero proporzionato alla gravità di ciascuna di esse. C’è un’infrazione in particolare che potrebbe costarci molto caro, ed è il sorpasso di un’auto che ha già iniziato a sua volta una manovra di sorpasso. Si tratta di una manovra gravissima che comporta delle conseguenze molto gravi, com’è giusto che sia.
Se venite beccati a fare una manovra del genere, il Codice della Strada prevede che vi siano sottratti ben 10 punti dalla patente, ovvero la metà del totale. Ovviamente è la metà nel migliore dei casi, ovvero se li avete tutti; se invece ne avevate di meno, magari al massimo 10, arrivate a 0 e le forze dell’ordine vi ritireranno la patente. Il rischio è altissimo anche per chi ha la “fedina” immacolata: 10 punti sono davvero tanto, e a quel punto il minimo errore può essere un problema. State molto attenti a ciò che fate, o in un batter d’occhio potreste dover dire addio alla vostra patente.