Posto di blocco, adesso devi sempre esporlo sul vetro: multa da 340€ se non si vede | Identificativo obbligatorio
Al posto di blocco stanno fermando tutti perché l’identificativo non è esposto sul vetro, adesso è d’obbligo e scattano le multe.
Se non c’è questo foglio sul vetro dell’auto, al posto di blocco si riceverà una multa di trecento cinquanta euro. Ma quale è il cartello che deve essere esposto dagli automobilisti per evitare di essere multati?
I posti di blocco spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole. Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.
Sul vetro dell’auto ora va esposto un foglio, esattamente come una volta andava esposto il bollo e l’assicurazione. Ma sono molte le persone che dimenticano di compiere questa operazione e si ritrovano a pagare una multa salata.
Il foglio che deve essere apposto sull’auto riguarda in particolare una categoria di automobilisti. Ecco di cosa si tratta.
Il foglio da esporre per evitare oltre trecento euro di multa: ecco le categorie di automobilisti interessati
Al compimento dei diciotto anni, la maggior parte dei giovani desidera poter prendere la patente di guida in modo da avere maggiore libertà e autonomia. Sin dalla frequenza delle lezioni di scuola guida, il futuro automobilista viene posto di fronte all’importanza del rispetto delle leggi del Codice della Strada.
La prima norma che si insegna ai giovani è quella di apporre sul lunotto posteriore dell’auto un cartello. A stabilirlo è l’articolo 122 del Codice della Strada che prescrive l’obbligo per i principianti alla guida di segnare con uno specifico cartello indicante la lettera “P” in maiuscolo il fatto che sono da poco patentati.
Il cartello con la “P” di principiante per i neopatentati: chi non appone il cartello sul lunotto posteriore rischia una multa salata
I neopatentati devono esporre il cartello con la lettera “P” indicante proprio il loro essere principianti alla guida. Attraverso questo cartello viene segnalata agli altri automobilisti la possibilità di commettere eventuali errori. La lettera “P” deve necessariamente essere scritta in maiuscolo e deve essere di colore nero su fondo bianco retroriflettente.
Il cartello ha poi delle dimensioni molto precise, dal momento che la lettera “P” dovrà essere inserita in un quadrato di trenta centimetri per trenta. Le dimensioni della lettera “P” devono essere di venti centimetri per diciotto. Chi non presenta quindi questo foglio avrò una multa di trecentocinquanta euro.