Home » 640€ di multa, al semaforo adesso ti tolgono anche 12 punti patente: passata la legge severissima | Nessuna distrazione

640€ di multa, al semaforo adesso ti tolgono anche 12 punti patente: passata la legge severissima | Nessuna distrazione

semaforo punti patente
Multa e -12 punti dalla patente – Depositphotos-0-100.it

Passare al semaforo ormai è pericolosissimo, ora ti tolgono persino 12 punti dalla patente oltre a una multa stratosferica. Rivendi l’auto.

Sulle strade ormai non si può più guidare tranquilli e non per via degli incidenti, ma a causa delle leggi stringentissime che stanno mettendo in ginocchio gli automobilisti.

Anche un minuscolo sgarro può costarci centinaia di euro e diversi punti in meno sulla patente; un esempio è il passaggio a un incrocio con semaforo, diventato ormai un gioco sadico per le forze dell’ordine.

Ora anche solo fermandoci a un semaforo stiamo rischiando tantissimo: si parla di ben 12 punti in meno sulla patente anche da fermi. Praticamente si rimane senza e bisogna rifarla il prima possibile.

Ma com’è possibile prendere una multa se si è fermi? La legge parla chiaro e non ci sono scuse. O ci si comporta come dicono le norme, oppure arriva la multa.

Attenzione al semaforo

Una delle prime cose che ci dicono in autoscuola è di fermarci immediatamente non appena vediamo che si accende la luce gialla del semaforo. Questa luce è un avvertimento molto importante: ci avvisa che dopo pochi secondi il semaforo diventerà rosso e non si potrà più passare. Ignorando questo avviso il rischio è di passare con il rosso e beccarsi una bella multa.

Il problema è che adesso neanche fermarsi al semaforo è sufficiente per salvarsi: ora scatta la multa anche se si è fermi e per di più si perdono anche 12 punti dalla patente. Gli automobilisti non sanno più che fare: ogni loro convinzione è stata distrutta. Come ci si salva dal semaforo rosso?

semaforo punti patente
Semaforo-Depositphotos-0-100.it

-12 punti dalla patente

Passare al semaforo con il rosso è un comportamento molto grave e la legge non perdona. Normalmente chi attraversa un incrocio quando il semaforo è rosso si vede decurtare 6 punti dalla patente, oltre a dover pagare una bella multa da oltre 600 euro, ma nel caso dei neopatentati è ancora peggio: chi commette questa infrazione entro tre anni dal conseguimento della patente, si vedrà decurtare ben 12 punti. Praticamente circolare per le strade sarà un grosso rischio, perché il ritiro della patente a quel punto sarà dietro l’angolo.

Il problema è che si rischia la multa anche da fermi: la legge infatti sottolinea che non bisogna superare la linea bianca di arresto per nessun motivo, altrimenti scatta la multa. Questo significa che anche se si è fermi, se si è oltre la linea di arresto, anche di poco, scatta subito la multa, perché viene considerato come il passaggio con il rosso. Sembra assurdo, eppure anche semplicemente arrestarsi con le ruote davanti oltre la linea può essere un pericolo, perché si può creare danno ai pedoni che attraversano od ostacolare la visibilità ad altre macchine. Quando siete a un incrocio pensate bene a dove vi state fermando: il rischio è che vi becchiate una bella multa.