Sanzione da 220€, al semaforo ormai vengono multati tutti: l’abitudine che hanno tutti adesso è illegale | Lo fai tutti i giorni
Adesso scattano le multe da oltre 220€ per l’errore comune che fanno tutti come abitudine, adesso non la passi liscia.
Tra le svariate infrazioni che si commettono mentre siamo al volante della nostra auto, quella che più ci coglie in fallo riguarda il semaforo. Si tratta di un’azione che facciamo praticamente tutti mentre siamo al semaforo e che crediamo sia legale. Grosso errore, perché non lo è affatto e si rischiano gravi conseguenze.
Dato che è un gesto diventato ormai abitudine di molti, si crede che si possa fare senza ripercussioni e, invece, non è affatto così. Infatti, in questi giorni molti guidatori sono stati pesantemente sanzionati proprio per aver agito in questo modo comune ma illegale mentre si trovavano al semaforo.
Questo apparecchio elettronico è stato installato nelle nostre strade nel 1925 e il suo scopo è sempre stato quello di regolare il flusso delle vetture che circolano in strada e cercare di diminuire i sinistri stradali. Ci sono diverse norme presenti nel Codice della Strada relative al semaforo e a come dobbiamo comportarci in sua presenza, ma in molti ne dimenticano diverse.
Sappiamo tutti che non si deve passare con la luce rossa accesa, che possiamo attraversarlo con quella verde, che dobbiamo fermarci prima della striscia bianca di arresto presente sull’asfalto e che dobbiamo sempre dare la precedenza ai pedoni anche quando sia noi che loro abbiamo il semaforo verde. Tuttavia, c’è un regola ignorata da molti che però ci fa punire severamente se beccati.
L’azione irregolare al semaforo
Chiunque di noi, almeno una volta nella sua vita da guidatore, ha agito in questo modo pensando che sia corretto e di poterla fare franca. Invece, se veniamo beccati a compiere tale azione presso un semaforo rischiamo una multa pari a 167 euro che può arrivare fino a 222 euro se tale infrazione la commettiamo nelle ore notturne.
Il gesto che ci fa beccare un salasso un non indifferente è quello di passare a tutta birra quando vediamo il semaforo giallo. Praticamente tutti, arrivati ad un incrocio e vedendo il semaforo giallo, schiacciano sull’acceleratore e sfrecciano via ma questo è un comportamento irregolare e altamente pericoloso.
Le amare conseguenze
La luce gialla del semaforo indica sia un arresto del veicolo che il suo passaggio, ma solo e soltanto se le condizioni stradali lo permettono. Ad esempio, possiamo passare con il giallo, a velocità moderata, se l’incrocio è libero e non ostacoliamo il passaggio delle altre auto. Inoltre, lo possiamo fare solo se siamo sicuri di riuscire a liberare l’incrocio in tempo prima che scatti il rosso.
Se non ci sono tutti questi fattori, davanti alla luce gialla del semaforo dobbiamo arrestare il veicolo e non sfrecciare via come se fossimo delle saette. Un gesto che implica non solo una sanzione di oltre 200 euro se veniamo beccati di notte, ma anche la sospensione della patente e sei punti in meno se l’azione scatena gravi conseguenze.