Home » Codice della strada, adesso con il semaforo giallo prendi sempre la multa | Legge perversa

Codice della strada, adesso con il semaforo giallo prendi sempre la multa | Legge perversa

Semaforo giallo
Semaforo giallo, se passi finisci nei guai

Se pensavi di passare rapidamente con il giallo ti conviene cambiare idea, oltre a essere molto pericoloso, ti becchi una multa pesante.

Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi, le leggi del codice della strada sono diventate sempre più severe rendendo la guida di un veicolo un’attività più delicata che mai.

La crescente attenzione alla sicurezza stradale ha portato ad una serie di normative più rigorose, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare la salute pubblica. Questo significa che anche un piccolo errore al volante può ora comportare conseguenze finanziarie e legali significative.

Prendere una multa è diventato incredibilmente facile e il costo delle sanzioni può facilmente superare diverse centinaia di euro. Inoltre, in molti casi si rischia anche di perdere i punti della patente.

Il passaggio con semaforo giallo è uno di quei casi dove la multa ormai è assicurata in qualsiasi caso. Se pensate di poter attraversare un incrocio senza pensieri, vi state sbagliando di grosso.

Semaforo: le indicazioni per attraversare un incrocio

I semafori negli incroci sono dispositivi essenziali per la regolamentazione del traffico stradale e assicurano un flusso ordinato e sicuro di veicoli e pedoni. Il loro funzionamento tiene conto sia dei veicoli che dei pedoni in modo coordinato. Quando la luce verde è attiva, è il segnale per i veicoli di procedere attraverso l’incrocio. Allo stesso tempo, i pedoni devono attendere e dare la precedenza ai veicoli.

Al contrario, quando la luce rossa è attiva, tutti i veicoli devono fermarsi immediatamente prima della linea d’arresto e attendere fino a quando il semaforo non passa al verde. La luce gialla, invece, funge da avvertimento che il semaforo sta per cambiare. In questo caso bisogna sempre fermarsi, pena una multa salatissima. Molti pensano che col giallo semaforico si possa continuare ad attraversare l’incrocio, anche accelerando, ma la verità è che è severamente vietato.

Semaforo giallo
Semaforo giallo, se passi finisci nei guai

Multa se passi col giallo

La legge vieta in ogni modo di passare con il semaforo giallo: appena vediamo la luce cambiare colore, dobbiamo immediatamente fermarci e non andare a occupare l’incrocio. C’è però un’eccezione a questa regola: se il semaforo da verde diventa giallo quando lo abbiamo ormai quasi superato, possiamo continuare ad attraversare l’incrocio. Il motivo è che, in quel caso, fermarsi è più pericoloso che proseguire ed è quindi opportuno liberare il prima possibile la strada.

In tutti gli altri casi, le multe sono salatissime. Si parte da un minimo di 163 euro se l’infrazione viene commessa di giorno e si arriva a oltre 200 euro se si passa col giallo tra le 22 e le 10 del mattino. Fate molta attenzione anche a dove vi fermate: se riuscite a frenare in tempo ma superate la linea di stop, vi beccate una multa da 42 euro. La legge sul semaforo giallo è molto particolare ed è difficile dimostrare che non ci si sarebbe potuti fermare in sicurezza, quindi il consiglio è di guidare con prudenza e rallentare in presenza di un semaforo, anche se la luce è ancora verde.