Home » Sicurezza auto, hai un pasto in più ma non lo sai: ti può salvare | Si trova qui

Sicurezza auto, hai un pasto in più ma non lo sai: ti può salvare | Si trova qui

Pedali auto - depositphotos - 0-100.it
Pedale segreto rivelato – depositphotos – 0-100.it

Nella tua auto hai un pedale in più ma probabilmente non lo sai, ecco come trovarlo e a cosa serve. Ti può salvare.

In pochi possono dire di conoscere perfettamente il loro mezzo di trasporto perché non si ha il tempo e la voglia di mettersi seduti a leggere il libretto dell’auto per scoprirne tutte le funzioni. La cosa importante è saper guidare, conoscere i pedali dell’accelerazione, frenata e frizione e come inserire le frecce direzionali e accendere i fari.

Sbagliato. Conoscere al 100% la nostra macchina ci permette di usufruire a pieno di tutti i suoi optional e non di scoprirli per caso o ignorarli per sempre. Ci sono funzioni che restano segrete fino a lungo oppure casi in cui un proprietario non scopre il vero potenziale della propria vettura se non per sentito dire o grazie ad un articolo.

Se ci prendessimo la briga di leggere il manuale, scopriremo che il nostro veicolo può venirci in aiuto molto più spesso di quanto crediamo. Ad esempio, davvero in pochi sanno dell’esistenza di un pedale in più all’interno della loro macchina che può letteralmente salvarti la vita. Ma per poterlo utilizzare, devi necessariamente sapere che esiste.

Per poterlo scoprire è sufficiente informarsi a fondo delle specifiche del proprio mezzo e scoprire tutte le sue funzioni ‘segrete’ leggendo il manuale. In questo caso, possiamo usare il pedale aggiuntivo per rendere la nostra guida più confortevole e sicura e sfruttare al meglio le capacità della nostra auto.

Il pedale segreto

Specie se guidiamo in una metropoli molto trafficata, durante la marcia siamo costretti a fermare il veicolo molto spesso per via dei semafori rossi o del traffico in generale. In questi casi, ci sono persone che tengono premuti i pedali del freno e della frizione per riprendere la marcia in pochi secondi.

Altri guidatori, invece, preferiscono mettere l’auto in folle per usufruire della funzione Start&Stop ma c’è un pedale segreto in alcuni modelli di veicolo che ci permette di frenare in modo più facile e comodo. In verità, questo pedale segreto è un piccolo pulsante presente all’interno dell’abitacolo che attiva la funzione Auto Hold.

Auto Hold - depositphotos - 0-100.it
Una funzione segreta molto utile – depositphotos – 0-100.it

Auto Hold

L’Auto Hold è un sistema utile a tenere in posizione i freni della macchina quando è ferma. Utilizzando questa funzione, durante i momenti di sospensione della marcia, possiamo rilassare la gamba senza il bisogno di tenere premuti freno e frizione. Per attivare l’Auto Hold basta premere il pulsante e per ripartire è sufficiente premere l’acceleratore.

Usare questa funzione segreta è molto utile, comodo e sicuro perché evita di stressare troppo la nostra gamba e garantisce una tenuta ferma in strada senza andare a sbattere contro niente e nessuno. Dal momento che si tratta di una funzione high-tech, l’Auto Hold è un sistema disponibile in macchine di fascia medio-alta e può essere richiesta come optional pagando una cifra piuttosto consistente. Tuttavia, con l’avanzamento della tecnologia e lo spopolamento dei veicoli sempre più moderni, anche questa funzione diventerà più comune.