694€ di multa, motociclisti fermati senza il bollino: fino a 7.990€ se ti fermano due volte per lo stesso errore
Se la tua moto non ha il bollino ti becchi quasi 700 euro di multa e se ti fermano due volte esaurisci tutti i risparmi. Corri a metterlo.
Gli amanti delle moto userebbero questi mezzi anche d’inverno, con la pioggia e il freddo, ed effettivamente c’è chi lo fa, con le dovute precauzioni e con il vestiario adeguato.
Se avete davvero intenzione di continuare a usarla anche nella brutta stagione, allora fareste meglio a recuperare il bollino previsto dalla legge, altrimenti rischiate centinaia di euro di multa.
Non sapete di cosa si tratta? Non è così strano: molti non si sono resi conto di dover apporre il bollino in bella vista e si sono ritrovati a dover pagare una sanzione da capogiro.
Se non volete esaurire i vostri risparmi rischiando di essere beccati senza il bollino, fareste meglio ad adoperarvi e fare in modo di essere a norma di legge il prima possibile.
Nuove leggi di continuo
Purtroppo lo sappiamo bene: negli ultimi tempi le leggi del Codice della Strada si sono evolute e ne sono spuntate di nuove, tanto che per automobilisti e motociclisti è diventato impossibile essere sempre a conoscenza degli obblighi della strada. Rimanere sempre aggiornati è difficile e spesso non si capisce neanche bene cosa chiede la legge.
Ai motociclisti ora tocca fare i conti col bollino: se non lo hanno, ecco che scatta la multa che prosciuga il conto corrente. In realtà per averlo basta davvero poco, ma bisogna sapere cosa si rischia per muoversi in tempo e non finire sul lastrico.
Senza bollino la multa è stratosferica
Purtroppo con tutte le cose a cui dobbiamo pensare ogni giorno non è strano dimenticarsi di rispettare alcuni obblighi nei tempi previsti, come per esempio la revisione della moto. Si tratta di un controllo fondamentale che, come per le auto, deve essere fatto entro quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni. Fatto il controllo, viene apposto un bollino sulla carta di circolazione che attesta l’avvenuta revisione. E se ci si dimentica? La legge non perdona: le multe possono arrivare fino a 694 euro e raddoppiano se si viene beccati senza revisione per due volte di seguito. Finché non si rinnova la revisione, inoltre, è previso il divieto di uso del mezzo.
Il destino è ben peggiore per chi invece continua a circolare anche nel periodo di sospensione: in questo caso la sanzione arriva quasi a 8.000 euro; praticamente si rischia di andare in rosso sul conto corrente e a quel punto sono guai seri. La revisione non deve essere vista come un mero obbligo di legge, ma come un appuntamento importantissimo per garantire la sicurezza del mezzo: assicurandosi che la moto ha tutte le carte in regola, si riduce il rischio di incidenti e quindi di danni alla salute.