Codice della Strada, installati i nuovi dossi ma non sono a norma: grave pericolo per gli automobilisti | Se li vedi cambia percorso
I nuovi dossi sono più un pericolo che un aiuto e i guidatori rischiano molto ad usarli. Se li incontri, cambia subito strada.
La sicurezza stradale è fondamentale e dev’essere rispettata da ogni tipo di utente e, per poterlo fare, bisogna seguire le norme presenti all’interno del Codice della Strada. Per diminuire gli incidenti che ogni anno si registrano nel nostro paese, sono state introdotte regole più ferree e abbassati i limiti di velocità in determinate strade.
Uno dei tanti rimedi per impedire ai veicoli di correre troppo dove non si dovrebbe come, per esempio, nei centri urbani, è stata l’installazione dei dossi artificiali. Questi sono una sorta di rialzamento verticale del manto stradale posto pochi metri prima delle strisce di attraversamento pedonale o in prossimità di un incrocio per far rallentare le vetture.
Molti guidatori si sono lamentati della loro installazione perché sostengono che distruggono le sospensioni delle loro macchine. Tuttavia questo succede se i dossi vengono presi a tutta velocità e non si rallenta prima di attraversarli, vanificando così il loro vero utilizzo. Adesso pare che i dossi siano tornati al centro delle discussioni ma si tratta di un altro modello.
Il nuovo modello di dossi che il sindaco di Milano Giuseppe Sala vorrebbe far installare nelle vie dove il limite di velocità è pari a 30 km/h sono definiti i cuscini berlinesi. Come si evince dal nome stesso, questo tipo di dossi è stato provato a Berlino e adesso si vorrebbero testare anche qui ma il Codice della Strada non li ha normati.
Cuscini berlinesi, come sono
Sappiamo che i dossi più noti nel nostro paese sono posizionati verticalmente per tutta la larghezza della strada in prossimità di strisce pedonali, incroci o altri punti stradali piuttosto pericolosi. I dossi artificiali servono per rallentare le vetture ed evitare di causare sinistri più o meno gravi a causa dell’alta velocità.
I cuscini berlinesi si distinguono da quelli che conosciamo per la loro forma squadrata e per il fatto che occupano soltanto una parte di carreggiata. Infatti questo tipo di dossi funziona bene con le auto ma con i veicoli a due ruote o quelli più grossi come autobus e camion non hanno alcun effetto. Questo perché la loro dimensione quadrata è ridotta e non viene toccata dalle ruote dei veicoli più grandi perché sono più distanti tra loro.
L’opinione pubblica
All’annuncio del sindaco Sala nel voler far installare i cuscini berlinesi anche in alcune zone di Milano, molti utenti del web si sono detti contrari. Come si può leggere in alcuni commenti, c’è chi si chiede perché faticare tanto ad installare altri dossi quando ci sono già le buche che rallentano il traffico in modo ‘naturale’’.
A fare eco a questi tipi di commenti, alcuni utenti hanno sottolineato come il sindaco dovrebbe spendere i soldi della città in altri modi piuttosto che per installare dossi artificiali provati nelle altre città diversi anni prima. E ancora, alcuni utenti del web scrivono che Milano è la città più trendy e quindi deve installare le novità stradali del momento. Tuttavia, il CdS non ha normato tali dossi e soltanto il ministero dei Trasporto può decidere se farli usare o meno in base alla strada.