Moto in panne, non devi più chiamare il carro attrezzi: con questo trucchetto non resti mai più a piedi | Imparalo a memoria
Hai la moto in panne? Dimentica il carro attrezzi: così riparti subito e non rimani mai a piedi. Risparmi un sacco di soldi.
A chi usa spesso la moto sarà capitato di trovarsi con il mezzo in panne ed essere costretto a chiamare il soccorso stradale. Oltre a essere una gran perdita di tempo, ovviamente stiamo parlando di tanti soldi che se ne vanno.
Purtroppo gli imprevisti capitano e bisogna venire a patti con questa eventualità, ma questo non significa che non si possa agire per limitare i danni.
Per esempio c’è un trucco molto semplice che si può usare in caso di moto in panne che vi salva la vita: imparandolo non rischierete più di rimanere a piedi e potrete tornare a casa in autonomia, sulle vostre gambe (anzi, sulle vostre ruote).
Tutti dovrebbero imparare questo trucco: ci vuole davvero poco e diventa una manna dal cielo in caso di difficoltà. Ecco cosa dovete fare.
Moto in panne: le cause
State facendo un bel giro in moto, oppure state andando a lavoro su due ruote e siete già in ritardo e all’improvviso il mezzo vi abbandona: si ferma e si rifiuta di ripartire. Ma cosa è successo? Le cause possono essere diverse, ma tra le più comuni c’è il carburante esaurito: molti si dimenticano di rifornire il serbatoio oppure pensano che la riserva gli basterà per spostarsi, invece poi rimangono a piedi.
Può succedere poi che la batteria abbia dei problemi, o che la candela è troppo consumata, oppure quando la candela è stata bagnata dalla benzina (quando si dice che la moto è “ingolfata”). Ma cosa fare allora? Non chiamate subito il carro attrezzi: c’è ancora un tentativo che potete fare in autonomia.
Un trucco facilissimo
A volte i vecchi metodi sono i migliori e infatti, se la vostra moto si è spenta a causa della batteria scarica, dovete provare a farla ripartire col classico metodo a spinta. Assicuratevi di essere in una zona poco trafficata, preferibilmente un parcheggio, e cominciate a correre spostando il mezzo insieme a voi. Dovete tenere premuta la frizione e poi rilasciarla quando la moto avrà preso una certa velocità; in questo modo, se non ci sono altri problemi oltre alla batteria, il mezzo dovrebbe ripartire.
Ovviamente se avete qualche problema fisico o se non riuscite a spostare la moto perché troppo pesante, evitate di farvi male: una batteria scarica può succedere a tutti e non è la fine del mondo. Meglio chiamare subito aiuto invece di rischiare di rovinare il mezzo e dover pagare molto di più del previsto. Un tentativo comunque, se siete abbastanza sicuri, vale la pena di farlo. L’importante è che il problema sia legato solo alla batteria; se siete in dubbio sul funzionamento di altri componenti, potreste peggiorare la situazione.