Home » 777 hypercar: a Monza il lancio del progetto e del Lounge 777 Motors

777 hypercar: a Monza il lancio del progetto e del Lounge 777 Motors

777 hypercar

Venerdì 7 luglio, a Monza, il progetto 777 hypercar prenderà ufficialmente vita con il lancio congiunto del Lounge 777 Motors.

Una data non casuale per lanciare un progetto automobilistico che potrebbe ridefinire il mondo delle performance su pista e di guida regolata dall’intelligenza artificiale. Il 7/7, venerdì 7 luglio 2023, verrà infatti aperto a Monza il Lounge 777 Motors per dare l’avvio ufficiale al progetto 777 hypercar. Il Lounge sarà uno spazio interno all’Autodromo Nazionale Monza per scoprire ed esplorare la nascita e lo sviluppo del suddetto progetto.

Ma di cosa si tratta 777 hypercar? Questa è l’auto nata dalla collaborazione delle migliori realtà di automotive italiane e mondiali per creare un veicolo che si sposi con le idee di design, di ecologia, di prestazione e di avanguardia tecnologica. Sviluppata dalla 777 Motors, 777 hypercar sarà prodotta a partire dal 2025 in soli 7 esemplari e verrà alla luce da una collaborazione che comprende Dallara, Gibson Technology e Sparco.

Coloro che si aggiudicheranno quest’auto potranno guidarla solo in pista, ma per rendere la loro esperienza ancora più unica, verranno provvisti di una percorso di allenamento virtuale per sfruttarne al massimo le capacità in uno dei due simulatori di guida speciali Dallara situati a Varano de’ Melegari ed Indianapolis. Inoltre agli acquirenti verrà fornito anche un simulatore professionale con sedili replica di quelli ufficiali 777 hypercar per poter proseguire anche da casa il loro allenamento e, tramite una connessione da remoto, scambiare dati per la regolazione ed il feedback.

Ma non è finita qui. Oltre che creare le 7 auto, 777 Motors darà anche vita ad un ulteriore veicolo chiamato 777 hypercar Unit-000 che servirà come laboratorio su ruote per raccogliere dati e sviluppare sia l’auto definitiva, sia gli studi sulla guida autonoma, AI driving e virtual coaching.

Collaborazioni prestigiose per la Unit-ooo

777 hypercar Unit-000 verrà realizzata in collaborazione con PoliMOVE, Ascari ed Indy Autonomous Challenge, tre realtà prestigiose per quanto riguarda la guida autonoma. PoliMOVE è il team di guida autonoma del Politecnico di Milano, vincitore di varie gare di Autonomous Racing a Las Vegas, Dallas e Monza. Ascari si occupa di sviluppo dei sistemi di assistenza, coaching e sicurezza per vetture ad alte prestazioni destinate alla pista. Infine, Indy Autonomous Challenge è la prima competizione di monoposto con AI driving.

La realizzazione di Unit-000 richiederà la creazione di un nuovo centro di ricerca internazionale per l’incrocio degli studi di tutti i team coinvolti; la ricerca sarà inoltre open source, quindi aperta a qualsiasi altra azienda per lo sviluppo ulteriore delle tecnologie di questo settore.

777 hypercar

777 hypercar è un progetto italiano

777 hypercar è un progetto che prende luogo in un ambiente italiano già prolifico per il mondo automobilistico, quello di Monza. Non a caso la collaborazione primaria per la 777 hypercar la ritroviamo in Dallara, l’azienda italiana costruttrice di automobili per competizione, e che per quest’auto ha sviluppato l’aerodinamica monoscocca in carbonio, dal peso di 900 chili e capace di generare un downforce di 2.100 chilogrammi alla velocità di 370 chilometri orari.

Il motore, fornito dalla Gibson, è un V8 aspirato con 4.500 cc di cilindrata e 730 CV a 9.000 giri. L’alimentazione è composta da carburanti sintetici che la rendono anche una vettura green, diminuendo le emissioni di CO2 del 65%. Sparco, infine, si occuperà degli interni.