Home » 9ff GT9 CS

Oggi prendo quella da corsa! 9ff dedica ai Porschisti che sognano di percorrere il tragitto casa – ufficio una vera auto da corsa resa stradale.

Non potendo, per ovvie ragioni, intraprendere il percorso con una 917 o una 935 Moby Dick, il tuner tedesco propone la GT9 CS (Club Sport), qualcosa che solo lontanamente ricorda una Porsche e si avvicina più coerentemente a una macchina da corsa per la 24 Ore di Le Mans.

Lontanamente somigliante a una Cayman (con cui condivide il posizionamento del motore, centrale-posteriore) è lunga oltre 470 cm, come se le fosse passato sopra un ferro da stiro, ed è alta solo 110 cm. Il parabrezza, molto inclinato, le numerose bocche e le uscite di flusso creano una personalità unica nel suo genere. Il posteriore, plasmato in così da creare una sorta di forma a “coda lunga” ha il vano motore completamente “aperto”, a vista, per lasciare defluire il calore generato dal motore.

A un telaio a traliccio in tubi d’acciaio realizzato da 9ff, ulteriormente irrobustito da una gabbia roll-bar integrale, vengono agganciate sospensioni anteriori McPherson e posteriori tipo Push-rod con ammortizzatori idraulici regolabili e barre antirollio registrabili.

In posizione centrale viene alloggiato un motore 6 cilindri boxer da 3.6 litri (probabilmente derivato da una Porsche 997 Turbo MK1) profondamente modificato: basamento 9ff, teste in alluminio 9ff, pistoni con doppio getto d’olio, pistoni in alluminio rivestiti in nikasil, due alberi a camme con fasatura variabile VarioCam Plus di provenienza Porsche, impianto d’aspirazione e di scarico ad hoc, 2 turbocompressori con grandi intercooler raffreddati con acqua e olio.

La potenza massima è pari a 750 Cv a 6.800 giri, con un picco di coppia massima pari a 910 Nm tra 2.950 e 5.800 giri.

Questo mostruoso layout meccanico è racchiuso in una carrozzeria (in un solo pezzo) in fibra di carbonio (comprese porte, cofani, ala posteriore ed estrattore).

La trasmissione prevede un classicissimo cambio meccanico manuale a 6 marce, collegato mediante una leggera frizione in alluminio alle ruote posteriori.

Per frenare gli istinti di questa bestia ci sono dischi in carboceramica con diametro di 380 mm all’anteriore e 350 al posteriore, con pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4, coadiuvato da ABS e PSM (l’ESP sviluppato da Porsche), quest’ultimo disattivabile.

PRESTAZIONI
A fronte di un peso dichiarato di 1.240 kg, la GT9 CS dichiara:

0-100 km/h: 3,6s
– 0-200 km/h: 8,8s
– 0-300 km/h: 19,2s
– 100-200 km/h: 5,2s
– 200-300 km/h: 10,4s
– 300-0 km/h: 6,7s
– Vmax: 364 km/h