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RM Sotheby’s a Villa Erba: all’incanto una Porsche 911 Carrera RSR 1993 con 10 chilometri[:en]RM Sotheby’s will put on sale a Porsche 964 RSR 3.8 with a mere 10 kms on the tacho

THE MASTERPIECE. RM SOTHEBY’S METTERA’ ALL’ASTA UNA PORSCHE 964 CARRERA RSR 3800 DEL 1993, RINCHIUSA PER 24 ANNI IN UNA COLLEZIONE PRIVATA E CON SOLI 10 CHILOMETRI (DIECI!!!!!!) SUL TACHIMETRO. MA NON E’ QUELLO L’ASPETTO PIU’ SENSAZIONALE E INCREDIBILE DI QUEST’AUTOMOBILE, VALUTATA OLTRE 2 MILIONI DI EURO. LEGGERE PER CAPIRE.

Il prossimo 27 maggio, a Villa Erba, due passi da Villa d’Este, RM Sotheby’s approfitterà della concentrazione di appassionati e collezionisti, accorsi per il concorso di Villa d’Este, per organizzare un’altra asta straordinaria di auto da collezione.

Uno dei lotti più interessanti sarà un esemplare di Porsche 911-964 Carrera RSR 3800 del 1993, confezionato dal reparto Ordini Speciali secondo una configurazione molto particolare.

UNA GRAN TURISMO IN TUTTA LA SUA PUREZZA

L’acquirente di questo esemplare, numero di telaio WP0ZZZ96ZPS496107, ha infatti applicato alla lettera i dettami della filosofia Gran Turismo come nei magici e “puri” Anni 50 dell’automobilismo.

A quell’epoca, un’automobile GT era un concetto chiaro e semplice: meccanica da corsa per correre nelle competizioni, abitacolo reso confortevole e lussuoso dalla presenza di un allestimento raffinato ed elegante con sedili in pelle, rifiniture, autoradio e cinture per i bagagli.

La 911 di queste immagini ha seguito esattamente questo tipo di concezione: una macchina da corsa (la 964 Carrera RSR 3.800 era la versione da competizione della RS 3800 stradale) con tutta la sua potenza (375 cavalli secondo alcune stime dell’epoca) ma un abitacolo curato e rifinito in maniera impeccabile.

Gli interni di questa Porsche, quindi, sono un vero e proprio inno al lusso: rivestimento totale in pelle rossa (sedili, volante, pannelli delle porte, tunnel centrale e tubi della gabbia roll bar), plancia e cornici della strumentazione in pelle grigia.

GRIGIO, ROSSO, AMETISTA, ORO

All’interno confezionato con questo allestimento così ricco fa da contraltare la tinta grigio Polar della carrozzeria (ancora dotata del suo strato protettivo della vernice applicato in fabbrica) dove non mancano due tocchi di grande eccentricità: ruote nella tonalità ametista e pinze dei freni color oro.

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MASTERPIECE. THE BUYER OF THIS FANTASTIC 911 THOUGHT TO BE IN THE 50S AT THE TIME HE PUT HIS ORDER: HE ASKED TOTALLY A RACE CAR WITH A FULLY LEATHER TRIMMED COCKPIT, EXACTELY LIKE IN THE BEST PERIOD FOR GRAN TURISMO CATEGORY CARS (A RACE MECHANICS BUT WITH LEATHER SEATS AND RADIO TO BE DRIVEN COMFORTABLY DURING THE WEEK AND RACE IN THE WEEKEND).

RM Sotheby’s will have for sale on next 27th of May at Villa Erba (Como Lake) one of the rarest example of Porsche 911 ever come under the hammer. It’s a rare 964 Carrera RSR 3.8, the race version of the road going version RS 3800. Once delivered and with only 10 kilometres recorded, this limited-production 911 vanished into a private collection, where it remained untouched and never driven for almost 25 years, still covered with its factory-applied Cosmoline coating.

Interestingly, this all-original example was special-ordered and delivered with numerous creature comforts (compared to the stripped down race cars). The RSR was specified with Polar Silver Metallic paint and trimmed in Guards Red leather, including the competition seats (whose rear panels were painted body colour), headliner, upper and lower dashboard, steering column and steering wheel, door caps, and even the bolt-in roll cage. The Can Can Red carpeting and six-point Schroth racing harnesses were colour-matched, while the silver-faced instruments were surrounded with silver-grey leather, as were the door pulls. The battery master switch mounted in the front trunk compartment can be operated from the driver’s seat. The centres of the wide Speedline three-piece wheels were ordered in Amethyst Metallic, while the callipers for the huge disc brakes are painted a contrasting gold.