Home » Maserati: GranTurismo Model Year 2018[:en]Maserati GranTurismo: here is the Model Year 2018 with minor changes

Maserati: GranTurismo Model Year 2018[:en]Maserati GranTurismo: here is the Model Year 2018 with minor changes

ETERNA GIOVINEZZA. LA MASERATI GRANTURISMO NON VUOL SAPERNE DI LASCIARE POSTO ALLA ALFIERI. E MENTRE SI PENSA DI AFFIANCARE ALLA ALFIERI UN ALTRO MODELLO SUV, LA COUPE’ DEL TRIDENTE AFFRONTA IL SUO DECIMO (10°!) ANNO DI VITA CON IL RESTYLING 2018

L’inossidabile Maserati GranTurismo (in listino dal 2007 e aggiornata solo con delicati restyling) è stata presentata a Wall Street, nel cuore di Manhattan nella sua ultima versione.

Il Model Year 2018 della coupé italiana, recentemente confermato ancora in produzione poiché le sue vendite – afferma il CEO Reid Bigland – sono stabili, riceve piccoli aggiornamenti di dettaglio: sostanzialmente si riconosce per una nuova calandra esagonale e per il differente scudo paraurti che presenta, ai lati, un nuovo trattamento delle prese d’aria (non più a forma di boomerang). Con queste modifiche l’aerodinamica è leggermente migliore: il valore di penetrazione aerodinamica passa da 0,33 a 0,32. Ridisegnato anche il paraurti posteriore, caratterizzato da uno stile differente a seconda della versione.

L’abitacolo viene aggiornato con nuovo disegno della consolle centrale, nuovo schermo infotainment da 8,4 pollici, nuovo selettore rotante per il controllo dei servizi di bordo in alluminio forgiato, nuova posizione della pulsantiera per la gestione delle configurazioni della vettura (ora si trova accanto alla leva del cambio).

VERSIONI

In listino vedremo la GranTurismo Sport e la GranTurismo MC (Maserati Corse). Entrambe sono equipaggiate con il noto 8 cilindri a V di 4,7 litri con 460 Cv e 520 Nm a 4.750 giri. Il propulsore è accoppiato al cambio automatico ZF a 6 rapporti. La trazione, ovviamente, è posteriore.

PRESTAZIONI

Secondo il costruttore la Maserati GranTurismo Sport si produce sullo 0-100 in 4″8 e tocca 299 km/h. la versione MC è leggermente più veloce: 0-100 in 4″7, 301 km/h.

[:en]

70 YEARS AFTER THE FASCINATING  A6 1500 GT PININFARINA THE MASERATI GRANTURISMO PURSUE THE SPIRIT OF THE TRADITIONAL ITALIAN GRAN TURISMO FLAVOUR FROM THE TRIDENT. MODEL YEAR 2018 HAS BEEN RESTYLED TO REFLECT THE SPIRIT OF THE ORIGINAL GRANTURISMO CONCEPT: RACE CAR SPORTINESS WITH UNCOMPROMISING LUXURY. TWO VERSIONS ARE AVAILABLE WHILE ONLY ONE ENGINE IS THE CHOICE.

Given the fact sales are stable, Maserati decided to extend GranTurismo’s life cycle and introduced Model Year 2018 in Manhattan.

The new model has minor changes: it receives a number of minor styling tweaks: a new “sharknose” grille which draws inspiration from the Alfieri concept, new shape of the side vents and a modified rear bumper.

The cockpit features a redesigned central consolle, revised switchgear made of aluminum, a new Harman Kardon audio system and an 8.4-inch infotainment system with Android Auto and Apple CarPlay compatibility.

Under the bonnet you can find a naturally-aspirated 4.7-liter V8 engine which gives 460 hp at 7.000 rpm and 520 Nm at 5.750 rpm. It’s linked with a ZF 6-speed automatic gearbox.

PERFORMANCES

GranTurismo Sport accelerates from 0-100 km/h (0-62 mph) in 4.8 seconds and can reach 299 km/h (185 mph). GranTurismo MC needs only 4.7 from 0 to 100 kms while its top speed is 301 km/h (187 mph).