Condividi

INNOVAZIONE, ORIGINALITA’ E INGEGNO QUASI FUTURISTICO. 

La Devon Works LLC (Los Angeles), guidata dal fondatore Scott Devon, ha realizzato un orologio che ci riporta indietro nel tempo, ai nostri ricordi infantili di quando ancora si fantasticava quasi unicamente su robot e bambole.

Tread 1 Steampunk, brand inaspettatamente americano, ci offre la possibilità di un salto indietro nel tempo: alla Rivoluzione Industriale e all’invenzione dei nastri trasportatori.

Il sistema di visualizzazione del tempo è davvero originale: un piccolo nastro trasportatore indica i secondi. Sopra, un altro nastro più grande che indica le ore. Questi sono intersecati da altri due nastri trasportatori che misurano i minuti.

La cassa quasi quadrata presenta dimensioni esagerate: 56 x 50 mm e 18,5 di spessore. Tutte le parti esterne sono ricoperte da un’”armatura” in bronzo composta da viti e raccordi realizzati in ottone e bronzo creando così un affascinante contrasto cromatico.

I distanziatori a molla sono in bronzo fosforoso e posizionati ai quattro angoli della cassa . Nel suo “caveau” si trovano il motore in ottone con una platina indicatrice incisa in stile vintage.

Il vetro è realizzato in policarbonato antigraffio, antiriflesso e antiproiettile. Le cinghie di distribuzione di colore marrone scuro sono in nylon rinforzato in fibra di vetro. Scelto per i numeri un classico ever green bianco crème.

Il movimento è controllato da 4 microprocessori. Il sistema di ricarica, alimentato da una batteria al litio, consente all’orologio di ricaricarsi per induzione wireless. Inoltre Il Tread 1 Steampunk è equipaggiato con un sistema che monitora costantemente la posizione del nastro delle ore, dei minuti e dei secondi. Quest’ultimo, con l’orologio in funzione“Stand by”, indica la riserva di ore di marcia effettiva.

Il Devon Tread 1 Steampunk sarà disponibile anche in Italia dal prossimo novembre 2012 in un’ edizione limitata a 150 esemplari.

Prezzo:20.000 euro.