Acqua nel diesel, ecco perché lo stanno facendo tutti: spiegazione allucinante | Quello che succede è sorprendente
Se ti stai chiedendo perchè molte persone stanno aggiungendo acqua al diesel ecco la spiegazione ed è davvero allucinante quello che succede.
Nel periodo storico in cui stiamo vivendo, con l’inflazione, il carovita e la crisi economica che ci tartassano, cerchiamo ogni giorno rimedi facili e veloci per poter risparmiare qualcosa nelle spese quotidiane. Il mondo dei motori non è stato escluso dagli aumenti dei prezzi, anzi: è uno di quelli che è stato maggiormente colpito.
Avere un’auto adesso è risultato esser un lusso che possono permettersi in pochi e oltre a tutti i controlli diventati ancora più costosi, sia fiscali che meccanici che abbiamo l’obbligo di fare, anche il carburante vede i suoi prezzi salire alle stelle giorno dopo giorno. Fare il pieno di benzina risulta essere un salasso e si cercano vari escamotage per riuscire a non farsi spennare fino all’osso.
Il guidatore può attingere a diversi trucchetti utili per poter risparmiare quanto più carburante possibile durante la marcia. Ad esempio, avere una guida stabile senza fare brusche frenate ed accelerate aiuta nell’impresa. Oppure è possibile risparmiare utilizzando il condizionatore e i finestrini nella maniera corretta (finestrini chiusi in autostrada e aria attiva solo se strettamente necessario).
Anche la tecnologia ci può venire in aiuto con delle app che ci mostrano le pompe di benzine più economiche vicino a noi. Purtroppo, però, non sono solo i proprietari di veicoli a cercare un modo per risparmiare il più possibile ma anche i proprietari dei benzinai fanno di tutto per riuscire a risparmiare e, soprattutto, guadagnare qualcosa.
Il trucchetto dei benzinai
Le pompe di benzina devono essere sempre chiare e precise riguardo ai prezzi del loro rifornimento e l’ultimo decreto trasparenza costringe i benzinai a mostrare il prezzo medio nazionale accanto al costo al litro praticati dalla pompa. Ma il listino prezzi non è l’unico elemento che viene controllato a tappeto.
Sono stati registrati alcuni casi in cui in determinate pompe di benzina si diluiva il diesel con dell’acqua. Ovviamente, questa pratica è illegale e perseguibile per legge ma diversi benzinai la mettono in pratica per poter risparmiare e guadagnare qualcosa in più ogni volta che erogano il diesel.
Un pericolo molto serio
Nel momento in cui si verifica che presso una pompa di benzina il diesel viene allungato con l’acqua, scatta l’accusa di frode nell’esercizio commerciale. Se i valori di acqua presenti nel diesel sono superiori alla soglia minima stabilita dalla normativa europea (200 mg/kg), parte la denuncia e la chiusura dell’attività.
Diluire il diesel con l’acqua è una pratica molto pericolosa che va a discapito soprattutto dell’automobilista ignaro. La presenza di eccessiva acqua nel diesel può facilmente mandare in panne un mezzo a motore aumentando i rischi sia per l’ambiente (altamente inquinante) che per la sicurezza stradale (gravi danni alle parti meccaniche possono causare incendi improvvisi).