Home » Diesel, stanno tutti aggiungendo l’acqua per risparmiare: funziona davvero | Soldi a palate

Diesel, stanno tutti aggiungendo l’acqua per risparmiare: funziona davvero | Soldi a palate

Diesel, stanno aggiungendo l'acqua
Diesel, stanno aggiungendo l’acqua

In questo preciso momento storico uno dei tanti problemi da affrontare è il caro carburante e così hanno trovato la soluzione.

Nel periodo storico in cui stiamo vivendo, cercare di risparmiare in qualsiasi spesa è diventato una sorta di mantra per praticamente tutti gli italiani. L’inflazione ha colpito il nostro paese ed ha causato un aumento dei prezzi in ogni settore delle nostre vite: dai generi alimentari alle medicine fino al mondo dei motori.

Proprio relativo a quest’ultimo aspetto delle nostre vite, il costo del carburante è aumentato a dismisura, mettendo in ginocchio diversi italiani costretti a fare scelte definitive. Alcuni di loro hanno deciso di utilizzare l’auto soltanto per lunghi viaggi poche volte all’anno, altri hanno optato per mezzi più green come, ad esempio, i monopattini elettrici o le biciclette.

Per chi, invece, non riesce proprio a rinunciare alla macchina per vari motivi, ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere per cercare di risparmiare qualche euro in più quando si fa il pieno alla nostra vettura. Per evitare di subire un salasso dal quale è difficile riprendersi, è possibile risparmiare qualcosa con facili ed efficaci rimedi.

Ad esempio, fare rifornimento al self service ed avere uno stile di guida sempre uguale e non brusco aiuta a risparmiare qualche euro al momento del pieno, visto che andremo a farlo con minor frequenza perché questi due accorgimenti ci permettono di usare meno carburante rispetto a chi guida bruscamente ed usa il benzinaio in modo passivo, ovvero si fa servire.

 

Rimedio della nonna per risparmiare

Esiste anche un altro modo per poter risparmiare sulla quantità di carburante da utilizzare, in modo tale da non essere costretti a dover fare il pieno ogni due giorni. Lo sappiamo: i più classici rimedi, quelli della nonna, si attuano con sostanze facili da reperire e, in questo caso, è davvero troppo facile.

Si tratta dell’acqua e del fatto che viene miscelata con il diesel. Diluire il diesel con dell’acqua aiuta a risparmiare e funziona davvero. Tuttavia, c’è un grosso “ma” da sottolineare. Infatti, questo metodo è illegale e può distruggere la nostra macchina a lungo andare. Inoltre, è un metodo che viene usato all’insaputa del guidatore.

Diesel + acqua - 0-100.it
Diesel + acqua – 0-100.it

Diesel + acqua = illegale e dannoso

Molti benzinai sono risultati essere dei truffatori e quando chiediamo loro di farci il pieno di carburante, diluiscono il diesel con dell’acqua. Questo permette ai benzinai di risparmiare molto sul carburante ed è una truffa che funziona sempre, dal momento che il guidatore è ignaro di quello che il benzinaio sta inserendo nella sua auto.

L’acqua nel diesel, poi, andrà a compromettere le funzionalità della macchina, rovinandone le parti meccaniche. Diluire con l’acqua rischia di diminuire le capacità lubrificanti degli iniettori e della pompa, andando a rovinare la funzionalità del motore. State bene attenti allo stato del vostro serbatoio, che non ci sia dell’acqua lì vicino, e cercate di usare il self service.