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Carburanti: non fare mai più il pieno: quello che succede ti devasterà | Lo spiega il noto meccanico

Mai fare il pieno: lo dice il meccanico
Mai fare il pieno: lo dice il meccanico

Fare il pieno dell’auto sembra sempre la scelta più comoda e pratica, ma il meccanico spiega perché è un errore da non commettere.

Fare rifornimento di benzina è un processo quotidiano che tutti gli automobilisti mettono in pratica costantemente. Ormai siamo tutti diventati esperti del self service per risparmiare non pochi euro sul pieno, dati i prezzi stellari dei carburanti da quasi due anni a questa parte per via del conflitto fra Ucraina e Russia.

Fare il pieno sembrerebbe infatti un’operazione tanto facile che qualsiasi automobilista riuscirebbe a fare senza problemi, eppure i meccanici professionisti sanno tutti i trucchi del mestiere e riuscirebbe a capire con un colpo d’occhio se e dove sbagliamo. Ci sono in particolare degli errori che commettono in tanti e che sono deleteri per la salute della tua auto.

Le abitudini in termini di rifornimento possono essere pericolose: c’è chi circola sempre col serbatoio pieno, approfittando di un prezzo favorevole o preoccupato di rimanere a secco; c’è invece chi non ricarica il serbatoio fino all’ultimo momento, circolando per lunghi periodi di tempo in riserva. Entrambi questi estremi, come accade spesso con gli estremi, sono sbagliati.

In media stat virtus dicevano i romani, che sebbene non avevano bisogno di fare benzina già avevano capito molto più di noi sulla nocività degli eccessi. Il consiglio dei professionisti è quello di circolare con il serbatoio pieno fra il 75% ed il 25%, e questi sono i motivi.

Perché non bisogna circolare in riserva

La gestione del serbatoio non è solo fanta-meccanica, ma è davvero utile a mantenere uno stato di salute eccellente della nostra auto, del motore e di tutti i filtri. Chiaramente, il tutto deve coincidere con le nostre esigenze di logistica, dunque le cose cambieranno a seconda di quanto ogni automobilista utilizza la propria vettura.

La prima cosa da evitare è circolare sempre in riserva. La benzina che rimane sul fondo del serbatoio ha alte probabilità di sviluppare depositi di particelle, particelle che creerebbero ruggine o altri metalli e finirebbero nei filtri, nella pompa del carburante e negli iniettori.

Il serbatoio, come tutto il resto, va trattato bene

Perché non bisogna fare sempre il pieno

Ma anche essere sempre al 100% di benzina è sbagliato. La benzina rischia di invecchiare e perdere densità e vapori; inoltre riempiendo di continuo il serbatoio rischi di far entrare del carburante o dell’aria nei filtri. Infine, se dovessi imbatterti in dei prezzi molto vantaggiosi non potresti approfittarne.

Il consiglio generale è quello di rimanere fra il 75% ed il 25% di capienza, in modo da evitare i pericoli sia del pieno che della riserva, ed inoltre di non tenere la benzina troppo a lungo nel serbatoio col rischio di invecchiarla. Se ti stai preparando per un lungo viaggio ed hai bisogno del pieno – che utilizzerai subito – non c’è problema, ma nella quotidianità non esagerare.