Acquisto auto, il trucchetto delle concessionarie per farti spendere il doppio: se lo senti scappa
Le concessionarie hanno un trucchetto (un po’ sleale) per farti spendere il doppio sull’acquisto di un auto. Se senti questo scappa.
In questo periodo di forte crisi il mondo delle automobili ha subito diverse sbandante e, soprattutto quello delle auto nuove, non ha più la medesima verve di qualche decennio fa. Inoltre, con un’attenzione maggiore all’ambiente e all’inquinamento si cerca spesso di comprare oggetti usati piuttosto che nuovi, così da risparmiare qualche euro in più e non sprecare troppo.
Tuttavia, le concessionarie non hanno ancora chiuso i battenti e questo vuol dire che ci sono molti acquirenti sparsi per il mondo che preferiscono comprare una macchina, che sia nuova od usata, presso un rivenditore esperto piuttosto che fare tutto da soli con la vendita tra privati. Quando si tratta di compravendita, però, è sempre meglio drizzare le orecchie e stare molto attenti.
Infatti, molte volte è possibile rendersi conto solo quando è ormai troppo tardi che il venditore della concessionaria ci ha fregato in pieno. Questo errore è commesso molto più spesso di quanto vorremmo e gli acquirenti si ritrovano con il conto svuotato per una semplice distrazione. Le concessionarie cercano in tutti i modi di tirare acqua al loro mulino e chi ci va di mezzo sono i compratori meno esperti.
Se decidete di acquistare un nuovo veicolo e vi recate presso una concessionaria, impegnatevi a non farvi abbindolare dalle numerose tecniche di vendita che i commessi attuano sulla vostra persona. D’altronde il loro lavoro è quello di riuscire a vendere quante più auto possibile e non è certamente facile come vendere abbigliamento o accessori sportivi.
Occhio alla fregatura
La maggior parte dei compratori commette lo stesso errore quando si reca presso una concessionaria, vale a dire affidarsi completamente nelle mani del venditore. Grosso sbaglio dato che quella persona è lì soltanto per spingervi a comprare, possibilmente, il modello di macchina che più frutterebbe il suo compenso.
Il consiglio principale è quello di informarvi quanto più possibile tramite siti web riguardo al modello di vettura che volete acquistare prima di recarvi presso una concessionaria qualsiasi. In questo modo sarete preparati e non vi farete intortare dagli escamotage davvero efficienti dei venditori per farvi spendere più di quanto desiderate e potete.
Aguzzate le orecchie
I venditori utilizzano diverse tecniche per convincere i compratori ad acquistare un veicolo che, magari, non possono davvero permettersi facendoli indebitare per diverso tempo. Il commesso si renderà disponibilissimo e si presenterà con un sorriso smagliante pronto per rispondere ad ogni vostro dubbio. Inoltre, vi metterà a vostro agio con il linguaggio del corpo e vi farà diverse osservazioni e battutine solo per farvi rilassare.
Ma attenzione a quello che non vedete: praticamente in ogni concessionaria è possibile far caso alla presenza costante di un sottofondo musicale di tipo jazz o lounge che serve proprio a rilassare i nervi e a distrarre gli acquirenti. Se avete qualsiasi tipo di dubbio in merito ad un acquisto, uscito dal negozio, prendete una boccata d’aria, riordinate le idee e poi rientrate con una decisione presa. La migliore per voi e le vostre tasche.