Acquisto auto o leasing? La risposta ti spiazza: nessuno considera mai questo costo | Ti stanno fregando da una vita
Il dubbio se comprare un’auto o fare un leasing te lo sbrogliamo noi di 0-100, di questo costo non ti parla nessuno e sei fregato per sempre.
In questo periodo storico che stiamo vivendo dettato dall’inflazione che fa lievitare il costo di ogni singolo aspetto delle nostre vite, ci ritroviamo sempre più spesso a chiederci che cosa possiamo fare per riuscire a risparmiare qualche euro e non arrivare a fine mese che siamo al verde. Un ambito che più ha subito l’aumento dei costi è quello delle quattro ruote.
Chi possiede un’auto propria sa benissimo quanti soldi ci vogliono per poterla mantenere con tutto in regola, sia i documenti che il mezzo stesso. Le spese annuali che si devono affrontare per poter guidare un veicolo proprio sono esorbitanti e spesso ci si domanda se non fosse meglio andare a piedi.
Per poter comprare un’auto ci sono diversi metodi ma raggruppandoli in due macro-insiemi abbiamo l’acquisto e il leasing. Sono due modalità che hanno sia vantaggi che svantaggi e che mettono in seria difficoltà l’acquirente perché quest’ultimo non conosce tutti i pro e i contro per scegliere una o l’altra modalità di acquisto.
Come per ogni cosa, anche nell’ambito della compravendita delle macchine ci sono vantaggi e svantaggi che, però, molto spesso non vengono spiegati chiaramente al cliente perché c’è sempre una sorta di fregatura in cui si cade sempre. Se non volete più essere vittime dell’ignoranza e volete scegliere il metodo migliore per accaparrarvi un veicolo, allora qui troverete tutte le delucidazioni.
Leasing o non leasing, questo è il dilemma
Quando si decide di comprare una macchina si punta sempre al maggior risparmio, anche se non ci si dimentica mai della sicurezza. Infatti, la perfezione sarebbe ottimo prezzo per ottima sicurezza ma non tutti possono permettersi macchinoni con sei zeri che garantiscono una sicurezza impeccabile.
D’altronde, ci sono diversi modelli sul mercato che si possono comprare a prezzi abbordabili che garantiscono comunque una sicurezza ottimale. Tuttavia, che decidiate o meno di acquistare un’auto super lusso o una un pochino meno pretenziosa, per entrambi i casi c’è un metodo che viene incontro al cliente: il leasing.
I vantaggi del leasing
Quando compriamo un’auto veniamo investiti dalla responsabilità di tenerla sempre in condizioni ottimali e di avere i documenti relativi ad essa sempre aggiornati e in corso di validità. Tutte queste operazioni, sia meccaniche che burocratiche, hanno un costo mensile e/o annuale che pesa sul budget del proprietario.
La risposta alla domanda che cosa è meglio fare ‘comprare o fare il leasing’ vi lascerà di stucco perché nessuno considera le spese che un metodo ti costringe a fare mentre l’altro ti esenta dal farle. Prendere l’auto in leasing significa godere di tagli netti alle spese: addio alla revisione, alle manutenzioni, ai cambi gomme e all’RC Auto. Perché? Semplice: è tutto compreso nel contratto del leasing e quindi non ci sono spese extra.