Acquisto auto usata, fai questa domanda sugli pneumatici è sgami subito i truffatori: risparmi 1.000€ sul prezzo totale | Basta fregature
Il rischio di acquistare un usato è solo quello di trovare un venditore poco onesto, fai questa domanda sugli pneumatici e mettili a tacere.
Quando si pensa di acquistare un’auto usata, la preoccupazione principale è spesso rivolta all’onestà del venditore. La paura di trovarsi di fronte a un truffatore che potrebbe nascondere difetti meccanici o estetici è giustificata. Tuttavia, c’è un altro rischio, forse ancora più insidioso e pericoloso, che spesso passa inosservato: lo stato degli pneumatici.
Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il tuo veicolo e la strada. La loro condizione influisce direttamente sulla tua sicurezza, sulla stabilità del veicolo e sulla capacità di frenata. Uno pneumatico usurato, danneggiato o di qualità inferiore può compromettere gravemente la tua sicurezza, mettendo a rischio la vita tua e quella dei tuoi passeggeri.
Quando stai valutando l’acquisto di un’auto usata, non basta controllare il chilometraggio, l’anno di produzione o il numero di precedenti proprietari. È essenziale fare domande specifiche sugli pneumatici.
Non sottovalutare mai l’importanza degli pneumatici quando acquisti un’auto usata. Ignorare questo aspetto potrebbe trasformare un affare apparentemente vantaggioso in una trappola mortale. Prima di concludere l’acquisto fai questa domanda importantissima.
Come riconoscere pneumatici non nuovi e risparmiare sull’acquisto di un’auto usata
Acquistare un’auto usata può essere un’ottima occasione per risparmiare denaro, ma è fondamentale fare attenzione ai dettagli per evitare spiacevoli sorprese. Uno degli aspetti più trascurati, ma cruciali, è lo stato degli pneumatici. Esistono trucchi per sembrare nuovi anche quando non lo sono, e sapere come riconoscerli può fare la differenza nel tuo acquisto. Uno di questi, è chiedere di controllare i dati degli pneumatici e l’anno. Ogni pneumatico riporta, infatti, informazioni essenziali sul fianco, come le dimensioni, il tipo e, soprattutto, l’anno di produzione. Questo dato è inciso nella sezione chiamata DOT (Department of Transportation), che riporta un codice di quattro cifre.
Le prime due cifre indicano la settimana di produzione, mentre le ultime due indicano l’anno. Ad esempio, un pneumatico con il codice “2319” è stato prodotto nella 23esima settimana del 2019. Il battistrada degli pneumatici fornisce informazioni preziose sul loro utilizzo. Pneumatici con battistrada profondi e uniformi sono generalmente più nuovi. Tuttavia, l’usura irregolare può indicare problemi di allineamento o sospensioni dell’auto. È importante usare un misuratore di profondità del battistrada per assicurarti che sia sufficientemente profondo (almeno 1.6 mm, secondo la legge).
Attenzione alla lucentezza eccessiva
Le crepe sul fianco o nel battistrada sono segni evidenti di pneumatici invecchiati. Anche i tagli, le bolle e le deformazioni sono indicatori di pneumatici danneggiati o non nuovi. Se noti questi difetti, è probabile che gli pneumatici non siano in buone condizioni, anche se possono sembrare puliti e neri. Un trucco comune per far sembrare nuovi gli pneumatici è utilizzare un buon applicatore di lucidante. Questi prodotti conferiscono agli pneumatici un aspetto brillante e nero, nascondendo segni di invecchiamento e usura.
Se gli pneumatici appaiono insolitamente lucidi, potrebbe essere un segnale che sono stati trattati per sembrare nuovi. Un controllo visivo attento può aiutarti a distinguere tra pneumatici nuovi e trattati. Non esitare a chiedere al venditore documentazione o ricevute di acquisto recenti degli pneumatici. Questo può fornirti una garanzia in più sulla loro effettiva condizione. I venditori onesti saranno disposti a mostrarti le prove dell’acquisto e dell’installazione recente.